Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leon van den Hombergh, Frankort&Koning:

"Prezzi dei meloni senza precedenti in questo periodo dell'anno"

Il mercato dei meloni ha registrato prezzi senza precedenti nel mese di gennaio. "Non ho mai vissuto un'esperienza simile in questo mese invernale - afferma Leon van den Hombergh dell'azienda olandese Frankort&Koning - Anche negli ultimi anni è stato diverso, ma quest'anno sembra che rimanga ancora un mercato di domanda e offerta e che, con temperature intorno allo zero, possiamo ancora vendere angurie a 1,50 euro/kg".

"Da Natale in poi non ci sono stati ostacoli e le vendite sono state inaspettatamente buone. Il volume non è stato integrato dalle forniture che eravamo abituati a ricevere dal Brasile. L'inizio della stagione brasiliana non ha avuto molto successo, soprattutto a causa dei costi elevati, quindi la gente ha sentito meno la necessità di inviare grandi quantità in Europa", dice Leon.

"Poi, però, si è scoperto che il mercato era ed è ancora vuoto. L'America centrale non era ancora pronta a inviare meloni in Europa, quindi i prezzi sono aumentati settimanalmente nel mese di gennaio. Abbiamo raggiunto il livello più alto di sempre. Le angurie e i meloni gialletti vengono venduti sul mercato spot anche fino a 1,50 euro/kg e il prezzo dei meloni Galia e Cantalupo si aggira addirittura sui 2 euro/kg".

Leon si aspetta una buona situazione di mercato anche a febbraio. "Ora si è in attesa di forniture da Costa Rica, Honduras e Panama. Ma nelle prossime settimane mi aspetto sicuramente un mercato scarso per le angurie e i meloni gialletti. Al massimo ci sarà qualche fornitura di meloni Cantalupo e Galia. Nel complesso, una situazione particolare con un mese di febbraio molto diverso da quello a cui eravamo abituati negli anni precedenti".

"Sia per i produttori che per gli operatori del mercato europeo dei meloni è bello sperimentare cose diverse. Il commercio di prodotti come ananas, uva e mango si sta sviluppando in modo molto ordinario e i meloni sono una piacevole eccezione a tutto ciò. Certo, il rischio ora è che le persone di tutto il mondo puntino sull'Europa e che l'intero mercato cali a marzo, ma con gli attuali livelli dei prezzi di costo, spero che la gente ci pensi due volte", conclude Leon.

Per maggiori informazioni:
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning 
+31 (0)77 3897 202
+31 (0)6 5123 8770
l.vdhombergh@frankort.nl     
www.frankort.nl

Data di pubblicazione: