Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Galluccio, Gruppo La California:

"Lungimiranza e resilienza sono i valori che ci rappresentano"

"Comprendere le richieste del mercato e arrivare prima dei competitor ci garantisce vendite regolari e quel margine necessario a portare avanti l’azienda. Detto questo, è ovvio che le difficoltà che il settore ortofrutticolo sta attraversando tocchino anche noi. Abbiamo costi in continuo aumento, ad esempio. Per fortuna, ci siamo lasciati alle spalle un 2022 dai risultati positivi", dichiara Giuseppe Galluccio, fondatore e responsabile commerciale di Gruppo La California, operante all'interno del Centro agroalimentare di Napoli-CAAN.


Milena e Giuseppe Galluccio, rispettivamente direttore finanziario e fondatore/responsabile commerciale del Gruppo La California. (Foto: ©GruppoLaCalifornia)

Il Gruppo ha una specializzazione negli agrumi, arance in particolare. "Negli ultimi 5 anni, abbiamo investito molto nella produzione di arance Tarocco in Sicilia: le aziende agricole mostrano risultati soddisfacenti sia per la qualità dei frutti sia per il prezzo di vendita. Reputiamo, quindi, di avere una marcia in più, perché oltre a commercializzare le arance, le produciamo pure, il che ci aiuta ad affrontare il mercato".

"Veniamo da un'ottima campagna delle arance d’oltremare - continua Galluccio - Questo ha aiutato molto i risultati finanziari aziendali nel 2022. Il periodo natalizio non ha mostrato forti picchi, né al rialzo né al ribasso. E’ stato un Natale normale".

"Non c'è improvvisazione nel lavoro che facciamo: riusciamo a leggere e anticipare le dinamiche commerciali, cercando di superare le difficoltà legate ai costi e creando opportunità - spiega il responsabile commerciale - A novembre e dicembre, per esempio, avevamo compreso che sul mercato sarebbero mancate zucche e arance. Per le prime, abbiamo attinto di nuovo alle nostre coltivazioni in Perù e Senegal. In Perù, potevamo iniziare a raccogliere il prodotto la scorsa settimana, ma non siamo riusciti a causa dei disordini nel Paese; essendo state liberate le strade, dovremmo iniziare a caricare questa settimana. Abbiamo rischiato tanto, ma davanti alle avversità non bisogna demoralizzarsi. Per le arance, invece, stiamo per iniziare con la campagna agrumicola egiziana".

Nuovi progetti: un'Accademia di formazione e un nuovo magazzino
Oggi formare un team aziendale non è cosa semplice. Ecco perché il Gruppo La California ha avviato un nuovo progetto di formazione: una sorta di Accademia interna, in fase di strutturazione, per giovani che escono dalle scuole agrarie. "Un’occasione di conoscenza degli ambiti commerciali, logistici e produttivi. Siamo ancora in work in progress ed è un progetto al quale stiamo lavorando da 7-8 mesi", spiega Galluccio. "Inoltre, stiamo costruendo un magazzino a Capua, nella provincia di Caserta, in collaborazione con l’azienda Catone Logistica, al fine di mantenere i costi e servire ancora meglio i nostri clienti".

Secondo Galluccio, la collaborazione con specialisti porta a valorizzare quello in cui si è bravi davvero. "Nel nostro caso, la produzione, l'importazione e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli".

Procede il progetto su una nuova varietà di kiwi verde
"Il progetto in Campania va avanti e, ad agosto scorso, ha compiuto due anni. Stiamo collaborando con la cooperativa Giotto e, finora, siamo molto soddisfatti del portinnesto sul quale si sta sviluppando la nuova varietà, perché mostra radici vigorose. Questo allontana sempre più il timore della moria, fitopatia che ha colpito gravemente gli impianti in Lazio. Credo che, nei prossimi due anni, gli attuali 15 ettari diventeranno 50", conclude Galluccio.

Il Gruppo La California esporrà a Fruit Logistica 2023 (Berlino, 8-10 febbraio): Halle 2.2, Stand B-10.

Per maggiori informazioni: www.gruppolacalifornia.com