La commercializzazione delle melagrane turche Hicaz prosegue a pieno ritmo. "La produzione è abbondante, la domanda è normale. Come negli anni passati, nel periodo natalizio c'è stato un aumento della domanda, mentre dopo la fine dell'anno la commercializzazione si fa piuttosto tranquilla, ma comunque soddisfacente", affermava qualche giorno fa Bünyamin Hamurcu dell'azienda Alem, con sede al mercato all'ingrosso di Stoccarda.
Inoltre, egli ha affermato che le melagrane stanno attualmente subendo un aumento di prezzo. "Tuttavia, un prezzo aggiuntivo di 0,10-0,20 euro/kg rispetto all'anno scorso è ancora abbastanza gestibile rispetto a molti altri articoli". Secondo le informazioni attuali dei suoi fornitori, le melagrane turche saranno ancora disponibili nei negozi fino alla fine di febbraio.
Problemi di qualità caratterizzano il mercato delle mele cotogne
Parallelamente alle melagrane, presso lo stand di Alem vengono commercializzate anche le mele cotogne di origine turca. Sebbene la mela cotogna sia un prodotto relativamente secondario, è riuscita ad affermarsi bene negli ultimi anni, secondo Hamurcu. "Stiamo osservando un'abbondante offerta di merce per le mele cotogne, ma nelle ultime settimane la qualità sta diminuendo sempre di più, il che a sua volta porta a un aumento del tasso di scarto e degli sconti. Di conseguenza, ci aspettiamo che la stagione si concluda presto".
In generale, l'importatore diretto sta affrontando condizioni difficili in termini di logistica della frutta. In particolare, i lunghi tempi di transito rendono estremamente difficile l'importazione di frutta dalla Turchia. "Dobbiamo accontentarci se i nostri camion restano al confine turco-bulgaro solo per un giorno. I percorsi alternativi, come la Grecia, sono molto più costosi. È inoltre importante ricordare che alcuni articoli provenienti dalla Turchia, come i pomodori a grappolo, non di rado sono significativamente più economici rispetto ad altre origini. Per continuare a offrire prodotti a prezzi accessibili le importazioni dalla Turchia sono particolarmente importanti. A mio avviso, l'importazione e il trasporto dovrebbero quindi essere resi più facili anziché più difficili, in modo che tutti possano continuare a permettersi frutta e verdura a prezzi ragionevoli", spiegava Hamurcu nei giorni scorsi.
Calo dei clienti che si recano al mercato, aumento delle consegne
Da 20 anni, Alem si dedica alla fornitura locale di dettaglianti specializzati, supermercati di proprietà e ristoratori dell'area di Stoccarda. "Ci sono timori generali per il futuro, perché non sappiamo come continueranno le cose con gli alti prezzi dell'energia, ad esempio. A lungo termine, vediamo che i classici clienti walk-in del mercato all'ingrosso continuano a diminuire a favore della consegna".
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