Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jerome de Graaf, StoneX Global Payments:

"In un mercato con margini di guadagno ristretti, i pagamenti in valuta locale possono fare la differenza"

Che si tratti di importare mirtilli dal Perù, avocado dal Messico o fragole dall'Egitto, Jerome de Graaf della StoneX Global Payments osserva che le transazioni finanziarie sono ancora molto spesso pagate nelle valute "principali", come l'Euro e il Dollaro.

"Pensi di aver fatto un buon affare ma, in realtà, i soldi vengono trattenuti, a causa dei costi di conversione valutaria, e ci si trova completamente in balia dei capricci della banca locale. Se si considera quanto siano ristretti i margini di guadagno nel settore dell’ortofrutta, è sconfortante dover perdere una piccola percentuale con il cambio. Questo può fare la differenza tra profitti e perdite".

Circuito bancario corrispondente
La StoneX è specializzata nei cosiddetti pagamenti transfrontalieri in valute meno comuni. "Uno dei nostri punti di forza sta nel circuito bancario corrispondente. Quando vuoi convertire la valuta, devi poterlo fare in ogni momento. Ma non tutte le banche possono farlo. E quando non è possibile, bisogna cercare una banca in grado di farlo. Abbiamo un rapporto diretto con le banche locali in Africa, Asia e America Latina per offrire in ogni momento il miglior tasso di cambio nella valuta locale ed effettuare pagamenti nella data di valuta corretta", afferma Jerome.

"Ora abbiamo 30 anni di esperienza nelle transazioni verso i mercati emergenti. Di conseguenza, effettuiamo pagamenti in oltre 140 valute in 180 Paesi. Oltre alle banche internazionali, anche molte fondazioni di beneficenza utilizzano la nostra rete, e sempre più importatori ed esportatori di generi alimentari, compreso il commercio di prodotti ortofrutticoli ", afferma il direttore alle vendite senior per il Benelux della StoneX Global Payments .

Jerome de Graaf registra sempre più interesse nei servizi offerti dalla sua azienda in quanto vi sono grandi fluttuazioni sul mercato dei cambi. "Nel momento in cui la volatilità aumenta, le aziende sono sempre più interessate a tutelarsi dai rischi valutari. L'anno scorso, quando l'Euro ha raggiunto la parità con il Dollaro, c'è stata molta turbolenza sul mercato. Una naturale conseguenza, perché se si è concordato un prezzo in dollari di 1,05 con il fornitore e il tasso di cambio Euro-Dollaro è 1 a 1, improvvisamente devi pagare di tasca tua 5 centesimi".

"Grazie alla nostra rete bancaria competitiva, permettiamo alle banche locali di competere su una valuta. Di conseguenza, abbiamo sempre il tasso più alto sul mercato. Un altro vantaggio è che facciamo arrivare rapidamente i soldi sul conto del fornitore. Il nostro servizio è anche trasparente. I clienti sanno in anticipo quanto riceverà al netto il loro fornitore, e non devono affrontare costi imprevisti".

Ente locale in Brasile
Un Paese in cui i servizi sono ancora più ampi è il Brasile. "Qui abbiamo lanciato un nostro ente locale, permettendoci di facilitare gli imprenditori con fondi sia in entrata che in uscita. Questo ci consente di effettuare pagamenti locali ed elaborare transazioni dal Brasile all'Europa. Pochissime aziende possono farlo a un tasso di cambio favorevole. La StoneX Global Payments ora ha quasi 80 uffici in 6 continenti", afferma Jerome che intravede anche molte opportunità di crescita nel continente africano. "Principalmente a causa delle infrastrutture, gli imprenditori olandesi sono riluttanti a investire in Africa, mentre è un continente particolarmente interessante per commerciare, considerati i tempi di transito".

"Utilizziamo i nostri servizi anche per i pagamenti locali sui mercati emergenti, come per le aziende che hanno impianti di produzione, e i cui pagamenti devono essere effettuati con la valuta locale ad esempio per la manutenzione, i macchinari e la manodopera. Queste transazioni sono ancora molto spesso effettuate in Euro per essere convertite successivamente nella valuta locale. Pagando in valuta locale, questo può far risparmiare dall'1 al 4%. Pertanto, considerate attentamente i vostri costi in valute locali ed Euro quando richiedete una fattura, e non esitate a richiedere un tasso di cambio da noi!".

Per maggiori informazioni:
Jerome de Graaf  
StoneX Global Payments 
Jerome.deGraaf@StoneX.com
payments.stonex.com

Data di pubblicazione: