Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Terre Bianche

Vivaismo agrumicolo siciliano altamente specializzato

Ai piedi dell'Etna, all'ingresso della Piana di Catania, zona specializzata nella coltivazione agrumicola fin dalla nascita del comparto, sorge il vivaio Terre Bianche che fa tesoro dell'esperienza di quattro generazioni di vivaisti. Qui si producono piante di agrumi e ulivi per l'agricoltura professionale per l'Italia e l'estero, sotto la supervisione di Giuseppe e Tindara Crisafulli.

Il vivaio visto dall'alto. Sullo sfondo l'Etna.

"Da 45 anni seguiamo le fasi di coltivazione a partire dal seme, alla scelta delle varietà certificate, all'innesto - spiegano i fratelli Crisafulli - con una produzione di 120.000 piante l'anno, grazie a uno sforzo umano e professionale in grado di garantire una produzione a elevato standard qualitativo. Il motore di tutto sono la nostra passione ed esperienza che si coniugano alla professionalità dei nostri collaboratori. Solo così si conquista e mantiene la fiducia dei clienti. Siamo una realtà in crescita, sempre in evoluzione, che si è ingrandita nel tempo per arrivare agli attuali 13 ettari del nostro vivaio".

Sopra: Giuseppe Crisafulli all'interno di una struttura antinsetto 

L'azienda dispone di una cinquantina di varietà di arance bionde e pigmentate, limoni, mandarini e mandarino-simili, selezionati per la loro alta produttività. La tradizione agrumicola siciliana resta sempre come caposaldo nell'approccio alle tecniche vivaistiche, ma senza  mai distogliere lo sguardo dalla necessaria innovazione. Ed è proprio sull'innovazione tecnologica e varietale che l'azienda punta per restare al passo coi tempi e, laddove possibile, anticiparli con i più moderni ritrovati".

"L'aggiornamento varietale per noi è costante - proseguono i due esperti - così come è costante la ricerca di portinnesti produttivi. A tal proposito, sono attualmente disponibili diverse varietà innestate su nove portinnesti di nuova generazione, quali Citrange Troyer, Citrange Carrizo, Citrumelo swingle, Citrus aurantium, Citrus macrophylla, C22, C35, Citrus wolkameriana e Forner alcaide 5. Dalla scelta del seme, al materiale di propagazione, alla pianta pronta per la consegna, tutto è certificato. Si lavora per un alto standard di qualità agronomica che si esprime nelle performance vegetative e produttive delle coltivazioni di pieno campo dei nostri clienti. Oltre il 60% della produzione è allevato sotto strutture antinsetto. Le piante sono dotate di passaporto fitosanitario e di certificazione CAC, ossia Conformitas agraria comunitatis".

"Il nostro è uno scenario produttivo che vuol essere anche bello, oltre che utile, dove produzione, benessere ambientale e umano siano in sintonia - aggiunge Tindara Crisafulli, che è anche agronomo e paesaggista - Lavoriamo affinché Terre Bianche sia anche un luogo di esperienza intensa e unica, a due passi dal centro e dall'aeroporto di Catania. Qui il percorso tra gli agrumi che nascono e crescono come in un grande giardino, lascia un segno di bellezza e utilità, in grado di far riscoprire e valorizzare le radici della nostra Terra. Secondo questa prospettiva, la nostra azienda è meta di delegazioni nazionali e internazionali ed è partner di enti e associazioni con le quali ci confrontiamo e collaboriamo quotidianamente con l'obiettivo di migliorare e innovare".

A dx. Tindara Crisafulli, accanto al defunto papà Antonino.

La clientela del vivaio Terre Bianche è prevalentemente regionale e nazionale, ma da qualche tempo, specialmente con l'aumento delle superfici dell'azienda, arrivano richieste dalle aree agrumicole europee e d'oltreoceano.

Contatti:
Azienda Agricola Vivaistica
Terre Bianche 

SS192, KM 77
95045 - Misterbianco (CT)
+39 348 434 2606
giuseppecrisafulli@terrebianche.it
www.vivaiterrebianche.it