Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Omar Papi di Futura srl

Tecnologie e selezionatrici: mercato in ripresa dopo il rallentamento dovuto a pandemia e guerre

E' un 2023 tutto da organizzare quello che si prospetta per un'azienda di tecnologie di selezionamento ortofrutta come Futura Srl di Cesena (Forlì-Cesena). Ne parliamo con il titolare Omar Papi, in procinto di partire per Fruit Logistica di Berlino.

"Il 2022 è stato non al massimo delle nostre possibilità, con un leggero calo del volume d'affari di circa un 6-7% rispetto agli scorsi anni, dovuto in particolar modo alla situazione geopolitica di tutte le aree sotto l'influenza Russa, ma anche alla coda del COVID. Invece, già dall'ultimo trimestre del 2022, abbiamo riscontrato una notevole ripresa di molte offerte/trattative sospese o rimandate, a mio parere dovute anche dalla ripresa delle attività in presenza, come fiere, incontri diretti, che hanno portato alla chiusura di molti ordini con consegna nel primo semestre 2023. Infatti, ci troviamo già con la produzione completamente satura fino ad agosto 2023, e le trattative che abbiamo in essere in questo momento, avranno consegne da settembre in avanti". 

Già dal 2 gennaio, tutta l'azienda ha ripreso completamente le attività produttive, per permettere di consegnare in tempo le prime commesse dell'anno. "Nel mese di gennaio 2023 abbiamo già consegnato impianti in Sicilia per agrumi, in Kenya per avocado e in India per mele. Solo per citarne alcune, le prossime consegne da effettuare saranno in Campania per una linea mele e pesche, KSA e UAE per importanti impianti per pomodoro e peperoni, in Iran per mele, Uzbekistan per pesche, Kazakistan per mele, Kenya, Uganda e Tanzania per avocado". 

Omar Papi

Precisa Papi: "Specialmente nei paesi africani, in cui il costo del denaro è ancora molto alto, tramite il supporto di SACE stiamo offrendo anche modalità di pagamento dilazionate a 48 mesi, senza la necessità di apertura di lettere di credito da parte del cliente. Questa "leva" finanziaria sta riscuotendo notevole interesse fra i nostri clienti; tramite il ns. ufficio associato di Nairobi, riusciamo a gestire non solo il Kenya, ma anche Uganda e Tanzania". 
 
E riguardo all'imminente fiera a Berlino, Papi spiega: "Al contrario della scorsa edizione, effettuata ad aprile per le problematiche COVID (con un affluenza molto al di sotto della media), siamo fortemente convinti che questo anno Fruit Logistica tornerà all'antico splendore. Abbiamo tantissimi appuntamenti già fissati, non solo con tutti i nostri clienti abituali, ma anche con tanti nuovi possibili partner che vogliono entrare a far parte del "mondo" Futura. Saremo lieti di accoglievi presso il ns. Stand, per illustravi tutte le nostre novità e nuove strategie. Ci troverete nella Hall 1.1 – stand B-42".

Per maggiori informazioni 
Futura s.r.l. 
Via R. Mattioli, 136/156
47522 Cesena (FC) Italy
(+39) 0547-632749
info@futura-tecnology.com 
www.futura-grading.com