Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' possibile sganciarsi dalle dinamiche di mercato?

Andamento produttivo e commerciale del finocchio per un produttore siciliano

I prezzi del finocchio, in questi ultimi mesi, hanno fatto registrare un andamento altalenante, con punte piuttosto alte per poi precipitare, rialzarsi lievemente e attestarsi (vedi prezzi Ismea – gennaio 2023) a 44 centesimi di euro al kg. Esiste una possibilità per i produttori di non incorrere in questi meccanismi? Ne abbiamo parlato con Davide Proietto Batturi, titolare dell'Azienda Agricola Caputo Srl di Siracusa, in Sicilia.

Davide Proietto Batturi

Con 8 ettari coltivati a finocchio, su 40 totali impegnati a ortaggi a foglia (lattuga e lattuga iceberg prevalentemente) e patate, all'interno di un calendario produttivo che va da novembre a metà aprile, Batturi fa un breve excursus sull'andamento stagionale.

Finocchio Ottaviano

"È stata un'annata molto difficile penso per tutti - ha detto l'imprenditore agricolo - perché le condizioni climatiche non sono state delle migliori, per non parlare degli aumenti dei costi di produzione. Tuttavia sono riuscito a ottenere un prodotto di cui sono abbastanza soddisfatto, specialmente per quanto attiene le mie coltivazioni di finocchio. A contribuire alla riuscita della produzione ha concorso una nuova scelta varietale di finocchio, denominato Ottaviano (Seminis) che, confrontato con altri testimoni in azienda, ha reagito veramente bene e, infatti, credo che l'anno prossimo dedicherò molto più spazio a questa cultivar".

"Ottaviano ha una pezzatura uniforme, un buon peso specifico, mantiene una buona sanità e resistenza alle malattie - ha aggiunto l'esperto - Ma la cosa che mi ha colpito di più è che tollera la salinità! Qui abbiamo problemi di irrigazione quando non piove. Infatti quando siamo costretti a irrigare dobbiamo fare ricorso alla nostra acqua che è un po' salmastra. Ho fatto più trapianti e tutti quanti hanno reagito abbastanza bene, da fine settembre per concludere alla fine ottobre".

Finocchio Ottaviano

Sul piano commerciale, è stato un anno difficile anche per i prezzi nei mercati generali - ha risposto Batturi - ma fortunatamente per le mie referenze ho un canale diretto. Conferisco tutto a una grossa piattaforma che rifornisce svariate catene di supermercati qui in Sicilia. Ovviamente sono un semplice fornitore e la mia merce prende il nome del distributore. Grazie a questo contratto, non risento degli andamenti del mercato e non sono obbligato a cedere i miei prodotti al prezzo del momento. Questo è un indubbio vantaggio che non solo mi dà soddisfazioni economiche, ma mi lascia più sereno nel mio lavoro in campo. L'azienda è certificata GlobalGAP e ciò ci conferisce un ulteriore valore aggiunto".

Per maggiori informazioni:
Davide Proietto Batturi
Società Agricola Caputo Srl
C.da Fanusa, sn
97100 Siracusa SR – I
+39 348 5227 326
davideprobat@gmail.com