Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jose Antonio Marquez, amministratore delegato della Pickpick:

"I guanti da raccolta per i piccoli frutti rappresentano un'evoluzione"

La carenza di manodopera qualificata è una delle sfide più strategiche per l'agricoltura. Soprattutto per quei prodotti, come piccoli frutti e altre bacche, per cui non esiste un sistema automatizzato di raccolta e che dipendono fortemente dalla manodopera qualificata.

Secondo i dati Faostat, solo nel caso dei mirtilli, nel 2021 il settore ha richiesto migliaia di lavoratori per raccogliere gli 1,1 milioni di tonnellate di piccoli frutti prodotti su 163.700 ettari nel mondo. "Pertanto, disporre di strumenti che consentano ai lavoratori di essere più efficienti, aiutandoli a ridurre al minimo i movimenti del corpo ed evitare inutili sforzi fisici, è molto importante per rendere più facile e piacevole questa attività lavorativa stagionale. I guanti Pickpick rappresentano un'evoluzione nella raccolta dei piccoli frutti", sottolinea Jose Antonio Marquez.

"I guanti vengono già utilizzati con successo nei cinque continenti per la raccolta di mirtilli, lamponi, more, pomodori ciliegino e persino caffè. Inoltre, sono attualmente in fase di sperimentazione nelle piantagioni di fragole. Sono stati utilizzati in Argentina, Canada, Nuova Zelanda, Australia, India, Europa centrale, Europa orientale, Scandinavia, Israele, Sudafrica, ma anche in Marocco, e il feedback è stato molto positivo".


Raccolta di pomodori ciliegino con i guanti Pickpick

Ogni dipendente raccoglie il 12-15% in più di lamponi e more
L'azienda rumena Zabrani Green Energy, che coltiva 7 ettari di more e lamponi a Timisoara, nell'ovest del Paese, ha utilizzato per la prima volta i guanti Pickpick, lo scorso anno.

Anche la Zabrani ha il problema della carenza di manodopera. "Quando ho saputo di questi guanti ho pensato che fosse un'ottima idea e ho fatto un ordine per provarli. Nelle prime due settimane abbiamo avuto molte difficoltà a insegnare ai dipendenti come usarli, ma una volta che hanno imparato, tutti hanno voluto continuare a usarli", dichiara Roberto Yammine, uno dei soci della Zabrani. "Da quando abbiamo iniziato a utilizzarli, la nostra resa è cresciuta dal 12 al 15%".

"Raccogliamo una maggiore quantità di frutta e a un costo inferiore. Anche se paghiamo per chilogrammo di frutta raccolta, vogliamo raccogliere quanta più frutta possibile. Lamponi e more sono frutti molto deperibili e molto sensibili, e il prodotto maturo che non viene raccolto, il giorno dopo deve essere buttato", afferma Roberto. "Inoltre, i guanti consentono ai raccoglitori di lavorare con entrambe le mani, e il cestello li aiuta a tenere traccia di quanto hanno raccolto, e aiuta molto noi a eventualmente correggere il peso di ogni vassoio".


Raccolta dei lamponi con Pickpick.

In primavera, la Zabrani Energía Verde lancerà un progetto per coltivare 5 nuovi ettari di mirtilli e completare la sua gamma di piccoli frutti biologici, che esporta principalmente in Germania e Austria. "La nostra intenzione è quella di acquistare altri guanti per i nostri raccoglitori", dice Roberto. "Ci sono aziende produttrici di pomodori ciliegino, more e mirtilli della regione che hanno saputo che lavoriamo con i guanti Pickpick e ci hanno già fatto visita per vedere come funzionano e per provarli. Anche la Lipova, un'azienda di mirtilli con più di 70 ettari di coltivazione, è molto interessata ai guanti".

Anche lo staff li richiede
A Huelva, anche Angel Ramos Perez della Cachorro Berry, partner della Cuna de Platero, li utilizzerà nuovamente in questa campagna. "L'anno scorso, prima di utilizzarli nella mia azienda agricola, ho testato personalmente i guanti e ho visto che erano molto interessanti, perché rappresentano un vantaggio sia per il frutto sia per il raccoglitore. Tutto il mio staff li ha usati la scorsa stagione, e quest'anno li ho introdotti fin dall'inizio come uno strumento necessario. Inoltre, è anche lo staff che li richiede".


Raccolta dei mirtilli con i guanti Pickpick.

La Cachorro Berry coltiva 40 ettari di mirtilli, producendo più di 500 tonnellate tra gennaio e giugno, e impiegando circa 150 persone. "L'intero settore è sempre più a corto di manodopera. Ma i raccoglitori della Cachorro sono molto soddisfatti dei guanti perché, come hanno dichiarato loro stessi, fanno molti meno movimenti e non devono tenere il frutto in mano".

"Questo è molto importante per i mirtilli: non vengono riscaldati dalle mani dei raccoglitori, né perdono la fioritura", afferma Angel.

Come funzionano?
I guanti Pickpick sono abbinati a un cestello dove cadono i frutti che il raccoglitore stacca dalla pianta con le dita, in modo che la pressione e la temperatura delle mani non influiscano sulla qualità del prodotto. (Foto a lato: raccolta dei fichi con Pickpick) 

Con un volume di 200 grammi a cestello, riduce fino al 30% il numero di movimenti che i lavoratori devono compiere ogni giorno. 

Per maggiori informazioni:
Pickpick
Plaza del Olivillo, 32
21810 Palos de la Frontera, Huelva (Spagna)
+34 658 573 359
info@pickpick.es
www.pickpick.es

Data di pubblicazione: