Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yigit Gokyigit, Alanar:

"Il clima previsto da febbraio ad aprile avrà un profondo impatto su qualità e volumi di ciliegie"

La speranza è di avere un clima favorevole in Turchia nei prossimi mesi, in modo da avere una buona stagione delle ciliegie nel 2023. Ad affermarlo è Yigit Gokyigit, coordinatore marketing di Alanar, il quale prosegue: "Prevediamo di raccogliere le varietà di ciliegie precoci a fine maggio e il picco dei volumi è previsto a fine giugno-inizio luglio, come di consueto. Le condizioni meteorologiche da febbraio ad aprile avranno un forte impatto sia sulla qualità che sui volumi. Stiamo investendo nelle ciliegie da quando, nel 2018, Alanar è stata acquisita da Tekfen Holding, uno dei più grandi conglomerati della Turchia".

L'esportatore turco punta a far crescere la propria produzione di ciliegie in modo significativo nei prossimi 6 anni. "Oltre agli investimenti tecnologici che abbiamo fatto, tra cui una macchina per la selezione delle ciliegie, la Vision 3 di Unitec, Alanar ha fatto investimenti significativi per creare altre piantagioni", spiega Gokyigit.

Oltre a fichi, albicocche, susine e mirtilli, l'azienda prevede di raccogliere oltre 400 tonnellate di ciliegie dai propri frutteti nel 2023. "Prevediamo di raggiungere 2.000 tonnellate di ciliegie raccolte annualmente entro il 2029. Quest'anno, inoltre, stiamo rinnovando le macchine di supporto del nostro impianto di confezionamento, utilizzate per la selezione e il confezionamento del frutto".

Sebbene i volumi di raccolta delle ciliegie siano stati complessivamente inferiori in Turchia, che rimane comunque il maggior produttore nel 2022, Gokyigit afferma: "Il Paese è sempre stato un importante produttore di ciliegie nel mondo, anche se le classifiche degli esportatori variano ogni anno. L'anno scorso i volumi del raccolto sono stati più bassi a livello globale in generale. Pertanto, nonostante un raccolto inferiore, nel 2022 la Turchia continuerà a essere il più grande produttore di ciliegie del mondo. La superficie coltivata a ciliegie nel Paese è rimasta piuttosto stabile negli ultimi cinque anni".

Gokyigit vede che la domanda di ciliegie aumenta ogni anno, grazie alla collaborazione con i grandi supermercati. "Lavoriamo con catene di distribuzione di fama mondiale. La Germania è sempre stata il nostro mercato principale e non ci aspettiamo che sia diverso nel 2023. Le ciliegie di Alanar sono diventate sempre più popolari negli ultimi due anni, soprattutto nell'Europa dell'Est, nel Regno Unito, nel Medio Oriente e nei Paesi asiatici. Ci aspettiamo di aumentare la nostra quota di mercato in queste regioni, nella prossima stagione cerasicola".

Alanar esporrà a Fruit Logistica: City Cube/Hall B, Stand C30 (presso il padiglione turco).

Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
yigit.gokyigit@alanar.com.tr 
www.alanar.com.tr

Data di pubblicazione: