Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita extra durante la missione di Macfrut

Venezuela: agricoltura in crescita in cerca di tecnologie e conoscenze

Nei giorni scorsi, una delegazione di Macfrut si è recata in Venezuela per incontrare operatori del settore e autorità. Alla prossima edizione (3-5 maggio) saranno presenti in fiera diverse aziende venezuelane. A latere degli impegni ufficiali, vi è stata anche una visita al mercato all’ingrosso e a un paio di supermercati (cfr. Freshplaza del 30/01/2023) ma anche ad aziende agricole.

Presso la Agrofincas Salas 

"In occasione della missione in Venezuela per la presentazione di Macfrut 2023 - spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - ho avuto la possibilità di visitare, insieme ad Enrico Turoni, presidente del Consorzio Cermac, alcune aziende agricole specializzate nella produzione ortofrutticola. La prima è la Agrofincas Salas, di 25 ettari, situata a 1200 metri di altitudine sulla cordigliera a circa 50 km da Caracas a Pozo de Rosas, nello Stato di Miranda".

Il titolare di Agrofincas Salas (fotoservizio a cura di Renzo Piraccini)

Il terreno è impervio ma molto fertile e l’acqua è disponibile, anche se a profondità rilevanti. Il pozzo si trova nella parte alta dell’azienda e l’acqua viene distribuita per gravità con un sistema a goccia. La temperatura d’inverno non scende mai sotto i 6/7 gradi e d’estate non supera i 30, e questo permette di avere, in molte specie, due cicli colturali. Le produzioni principali sono broccoli, pomodoro, lattuga, cavolfiori e patate.

"Hanno tre serre da 4000 mq cadauna: nella prima coltivano fragole rifiorenti della varietà Monterrey, nella seconda fiori Anturium e nella terza coltivazioni orticole, in particolare pomodoro, peperone e cetriolo. Nelle serre coltivano su substrato costituito da fibra di cocco, paglia di riso, terra e sabbia e hanno un sistema di fertirrigazione a goccia. Un sistema abbastanza rudimentale, ma efficace".

La coltivazione su substrato è abbastanza rudimentale ma efficace

Dispongono inoltre di 30.000 piante di caffè e un ettaro di pesche che dà due raccolti all’anno, che ottengono con un fermo vegetativo interrompendo l’irrigazione. Nelle serre fanno rotazione e disinfestazione.

4000 mq quadri di serre sono destinate alla coltivazione di Anturium

La lavorazione del terreno, scosceso ma molto fertile, è principalmente fatta manualmente e con l’ausilio di piccole macchine. Nell’azienda, oltre alla famiglia del proprietario, sono impiegate 48 persone. La frutta e la verdura vengono vendute nel mercato di Caracas. I risultati economici in questi ultimi anni sono stati abbastanza buoni, soprattutto per fiori e fragole.

La seconda azienda è più orientata alla coltivazione del caffè e sta costruendo un piccolo impianto per la lavorazione ed essiccazione

Continua Piraccini: "La seconda azienda visitata, sempre a gestione familiare, è più orientata alla coltivazione del caffè e sta costruendo un piccolo stabilimento per la lavorazione ed essiccazione (foto sopra). Il caffè viene pagato agli agricoltori tra i 4 e i 5 dollari al kg, a seconda del livello di qualità".

"Successivamente, grazie ad un volo organizzato per noi dal Ministero dell’Agricoltura, abbiamo potuto visitare una Associazione di Produttori di avocado nello Stato di Yaracuy e una grande azienda produttrice di ananas nello Stato di Lara".

Associazione di Produttori di avocado, Piraccini con alcuni soci produttori

L’Associazione dei Produttori di San Pablo, nello Stato di Yaracuy situato a circa 350 km da Caracas, conta 70 produttori che coltivano 100 ettari di diverse varietà di avocado, per una produzione di 5.000 tonnellate. Le piante, di varietà autoctone di calibro medio grosso e di colore verde chiaro, sono coltivate in modo tradizionale e sono molto alte. La raccolta viene eseguita in modo manuale, con l’ausilio di scale. La lavorazione è anch’essa manuale e il prodotto destinato principalmente al mercato nazionale viene confezionato in casse di plastica. Hanno fatto qualche esportazione in Russia e in Spagna, confezionando in cartoni automontanti.

I produttori coltivano varietà autoctone di avocado di calibro medio grosso

"Questi imprenditori - conclude Piraccini - saranno a Macfrut per cercare contatti commerciali, ma soprattutto per rendersi conto degli standard internazionali. Vogliono installare una linea di selezione e un impianto per la trasformazione dell’avocado, in particolare per ricavarne olio".

Finca la Llanada, il titolare

Infine vi è stata la visita a Finca La Llanada. È una azienda privata di 230 ettari, di cui 150 coltivati ad ananas della varietà Espanola Roja, situata nello Stato di Lara, a circa 400 km da Caracas. Si tratta di una varietà molto rustica, coltivata senza irrigazione, piantata a 30.000 piante per ettaro con un rendimento di 30 tonnellate.

In visita presso la Finca la Llanada 

La produzione annua dell’azienda, 4500 tonnellate, è destinata tutta al mercato nazionale. L’imprenditore parteciperà a Macfrut per valutare un sistema di irrigazione per parte dell’azienda e una linea di selezione della frutta.