Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP

Incremento nelle vendite di arance siciliane a marchio DOP

Grande ottimismo dopo il primo bimestre (novembre e dicembre 2022) di commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, grazie ai dati ufficiali che fanno emerge un incremento, piuttosto significativo, dei volumi lavorati rispetto alla precedente campagna. Un dato che va letto alla luce di una minore disponibilità di prodotto sul mercato nella stagione 2022/23 e, cionondimeno, con una produzione di frutti perfetti dal punto di vista del calibro e delle qualità organolettiche.

Salvatore Daino e Paolo Parlapiano

"Con questi risultati - afferma Salvatore Daino, presidente del Consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera DOP - prosegue il mio impegno per migliorare ulteriormente la qualità della nostra produzione. Non solo! Sono oltremodo ottimista, perché credo nella scelta dei consumatori, che continueranno a preferire l'Arancia di Ribera DOP per le caratteristiche che la contraddistinguono, come il suo sapore unico e straordinario e le sue importanti caratteristiche nutraceutiche. Stiamo affrontando con coraggio una stagione che presenta rincari in tutta la filiera e in tutte le sue fasi, a partire dall'aumento dei costi di produzione, dell'energia elettrica, dei costi di confezionamento ma soprattutto del rincaro del gasolio che penalizza in modo evidente la logistica".

"Le nostre sfide guardano all'implementazione e miglioramento della rete di produzione - prosegue Daino - che permetterà all'Arancia di Ribera DOP di affrontare in maniera più strutturata i mercati, di accrescere e garantire un reddito adeguato ai numerosi produttori di un comprensorio agrumicolo che investe i territori di 14 Comuni, nei quali l'Arancia di Ribera DOP rappresenta una tra le più importanti, se non l'unica, risorsa economica".

"Il risultato raggiunto dal consorzio, sicuramente in controtendenza rispetto alla situazione di crisi generale nel settore -dice, dal canto suo, il vicepresidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, Paolo Parlapiano - è frutto di un lavoro improntato alla qualità e al servizio ai consumatori. Secondo il vicepresidente, nella sua duplice veste di Resp. Vendite Marketing della Parlapiano Fruit Srl, "il segreto di tale successo risiede nell'attenzione da parte del consumatore finale, che predilige tipicità territoriali, come l'Arancia di Ribera DOP, certificata e controllata secondo un rigido disciplinare di produzione, garanzia di origine e di qualità. Il consumatore, pertanto, è disposto a pagare un prezzo più elevato per un prodotto sicuro e garantito, oltre che eccellente per le sue caratteristiche qualitative, rispetto ad altri prodotti che potrebbero attirare l'attenzione solo per il prezzo".

Per maggiori informazioni: 
Consorzio di Tutela
Arancia di Ribera DOP

+39 0925 561522
info@aranciadiriberadop.it
www.aranciadiriberadop.it