Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tim Tolls parla della commercializzazione delle patate da mensa tedesche

"L'attesa di prezzi migliori si traduce in una minore disponibilità a vendere"

I magazzini dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia stanno lentamente, ma inesorabilmente, esaurendo la merce, mentre i depositi refrigerati sono ancora in gran parte chiusi.

"La maggior parte degli agricoltori è in attesa di prezzi migliori per le patate da mensa, il che attualmente si riflette in una minore disponibilità a vendere. Negli ultimi anni, infatti, in questo periodo si è sempre verificato un aumento dei prezzi delle patate di qualità superiore", afferma Tim Tolls, dell'omonimo grossista di patate di Willich, nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

Nel complesso, l'attuale livello dei prezzi è particolarmente "stabile", secondo Tolls. "I prezzi si stanno adattando alle circostanze, ovvero all'aumento dei costi di produzione e di stoccaggio. Alla fine, la maggior parte delle zone di coltivazione delle patate è riuscita a raccogliere più prodotto di quanto previsto in precedenza. A causa dello stress dettato dal caldo, il prodotto immagazzinato è fisiologicamente un po' più vecchio. Tuttavia, i lotti problematici e gli scarti si manifesteranno più tardi durante lo stoccaggio".

Coltivazioni di patate da mensa in difficoltà
La produzione di patate da mensa è sempre più sotto pressione. Oltre ai cereali, gli agricoltori si stanno concentrando sempre più sulle patate da industria. "Secondo le informazioni attuali, le condizioni per la coltivazione di patate da industria nella campagna 2023/24 sono fino al 40% più alte rispetto agli anni precedenti - conferma Tolls -Queste interessanti condizioni contrattuali non sono disponibili solo nella Germania occidentale, ma anche nei Paesi limitrofi. Ciò rappresenta naturalmente una grande concorrenza per la coltivazione delle patate da mensa, soprattutto perché la coltivazione di patate da industria è associata a un rischio minore. Ad oggi, comunque, non ci si aspetta carenze massicce nei prossimi anni".

Tolls Kartoffelhandel Ltd & Co. si occupa di commercializzazione di patate e servizi, da 130 anni. A seconda della domanda, nel magazzino refrigerato possono essere stoccate fino a 7.500 tonnellate di patate. Tolls spiega: "In termini di assortimento, abbiamo una differenziazione ampia e ci occupiamo della vendita di patate da mensa e da industria, nonché di patate da semina. Agiamo come partner commerciale e di consulenza per gli agricoltori regionali, i grossisti europei e l'industria di trasformazione".

Immagini: Tolls Kartoffelhandel GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Tim Tolls
Tolls Kartoffelhandel GmbH & Co. KG
Hardt 19
47877 Willich - Germania
Tel.: +49 2159 92340
Fax: +49 2159 923444
info@tolls.de 
www.tolls.de

Data di pubblicazione: