Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Teboza ha ricevuto i primi asparagi del Limburgo

"Con la Pasqua che cade prima nel calendario, è molto importante avere prodotto a disposizione"

L'azienda olandese Teboza e i suoi clienti hanno ricevuto il via libera per l'inizio della stagione degli asparagi. I primi asparagi di serra del Limburgo sono stati raccolti e sono disponibili. "Per le prossime settimane l'offerta è ancora limitata, ma la qualità è eccellente", afferma Will Teeuwen.

Gli attuali prezzi dell'energia tengono occupati i coltivatori di asparagi. Nonostante i costi elevati, Teboza ha deciso con fiducia di avviare una coltivazione riscaldata qualche settimana fa.

"Anche se abbiamo avviato i riscaldamenti un po' più tardi, possiamo comunque parlare di un inizio relativamente precoce. L'efficienza delle coltivazioni riscaldate è sotto pressione a causa degli elevati prezzi dell'energia, ma per noi è molto importante - soprattutto con una Pasqua anticipata - avere prodotto a disposizione. Per questo motivo abbiamo deciso di avviare sia la coltivazione nelle serre che i lotti esterni riscaldati, in modo da poter iniziare con i nostri clienti nello stesso periodo dell'anno scorso", spiega Will Teeuwen.

L'areale mostra una flessione strutturale
Secondo il coltivatore di asparagi, non si sa ancora quanto sarà grande l'offerta dalle coltivazioni riscaldate. "Per il momento sono pochi i coltivatori che si esprimono chiaramente su ciò che intendono fare. Esistono diverse opzioni, come riscaldare o meno, oppure riscaldare a una temperatura inferiore. Con il calo delle superfici che mostra una linea strutturale, non solo nei Paesi Bassi ma anche in altre parti d'Europa e in Germania, l'offerta non sarà certamente superiore a quella dell'anno scorso. Tuttavia, ci aspettiamo che l'entusiasmo per gli asparagi, con la Pasqua che cade in anticipo, sia alto. Considerando l'offerta e i costi, mi aspetto che saremo in grado di vendere gli asparagi a un buon prezzo", sottolinea Will.

Anche quest'anno Teboza sta crescendo controcorrente con tutte le colture. "Quest'anno avremo gli areali più grandi nella storia di Teboza - dice Will - In Spagna, inoltre, stiamo nuovamente espandendo in modo sostanziale la nostra coltivazione di asparagi verdi. In Europa si discute sempre più spesso di far arrivare tali ortaggi da oltreoceano. Si nota anche che l'affidabilità delle consegne, come nel caso dei recenti disordini in Perù, lascia sempre più a desiderare. Stiamo cercando di affrontare questo problema con i nostri volumi europei".

"Per quanto ci riguarda, siamo pronti. Le misure anti-Covid appartengono al passato e anche le preoccupazioni per l'inflazione si stanno un po' attenuando. Tra l'altro, dopo la precedente crisi finanziaria, abbiamo visto che gli anni successivi al 2009 sono andati bene per le vendite di asparagi. I consumatori sono felici di concedersi questo lusso a prezzi accessibili!".

Per maggiori informazioni:
Teboza BV
Zandberg 14 B
5988 NW Helden - Paesi Bassi
+31 (0)77 307 14 44
verkoop@teboza.nl 
www.teboza.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto