Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le considerazioni di un produttore di Sezze circa la campagna in corso

Richiesta crescente per i carciofi

"Quest'anno, la campagna carciofi è in anticipo rispetto alla precedente, poiché le temperature medie del periodo sono state elevate fino a una decina di giorni fa. La raccolta del carciofo violetto, perciò, è cominciata già a dicembre, quando invece normalmente avremmo iniziato da gennaio. Inoltre, anche la campagna del romanesco è in anticipo: cominceremo tra circa una settimana". A dirlo è Gianluca Bottoni della Società Agricola Agropontino Srl di Sezze Scalo (Latina).

"È vero che le temperature del periodo sono state al di sopra della media fino a 10 giorni fa, ma ora si teme l'arrivo del gelo, che se si verificasse in questa fase produttiva, comprometterebbe l'intero raccolto".

"Sul fronte commerciale - spiega Gianluca Bottoni - stiamo riscontrando una forte richiesta, soprattutto in quest'ultima settimana, sull'onda di un buon consumo di carciofi".

Società Agricola Agropontino di Sezze Scalo, in provincia di Latina, di cui Gianluca è responsabile aziendale, si estende su una superficie di 22 ettari, ed è specializzata nella produzione di ortaggi in coltura protetta e in pieno campo. Nella stagione invernale vengono prodotte brassicacee come biete, cavoli, broccoletti; in estate la produzione si concentra perlopiù su melone, angurie, melanzane e peperoni. Non manca la produzione autunnale di zucchino e di carciofo da gennaio ad aprile. Tutte le referenze vengono coltivate secondo i disciplinari di lotta integrata.

La famiglia Bottoni

Società Agricola Agropontino ha origini che affondano nel 1870, quando, dalla Ciociaria, Cataldo Bottoni si trasferisce nella Pianura Pontina e si specializza nella coltivazione del carciofo romanesco. Sarà poi suo figlio Pietro a concentrarsi sulla produzione di meloni, angurie, insalate e fagioli. Nel 1970, l'azienda passa sotto la guida di Lorenzo Bottoni che si specializza nella coltivazione delle fragole Favetta di Terracina e Camarosa, producendo anche altri ortaggi destinati ai mercati generali di tutta Italia. Nel 1988, con Ascenzo Bottoni, l'azienda si affaccia al mondo della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), iniziando a lavorare con prodotti di IV gamma. Nel 2008, la direzione aziendale passa a Gianluca e Valentina Bottoni: la nuova generazione della famiglia entra in azienda; lasciata la GDO, aderisce al circuito di Campagna Amica. Nel 2020, con la pandemia, comincia la consegna a domicilio e viene avviata la nuova attività dell'e-commerce.

Gli sbocchi commerciali dell'azienda sono diversi, e spaziano dalla vendita diretta e online, attraverso un sito di e-commerce aziendale nato da circa 1 anno, a rifornimenti alla gdo italiana.

Bottoni conclude dicendo: "I riscontri che ci pervengono dall'e-commerce sono davvero positivi, credo che questo sia il presente e il futuro. È un sistema molto comodo per noi e per chi acquista, persone che spesso non hanno abbastanza tempo per fare la spesa; in più, è più sostenibile per l'ambiente perché si riducono le emissioni. Oltre a questo, per il futuro ci piacerebbe aprire anche un nostro punto vendita fisico".

Per maggiori informazioni:
Società Agricola Agropontino a.r.l.
Via Maina, snc
04018 Sezze Scalo (LT) - Italy
+39 347 195 1859
agropontino@virgilio.it
www.aziendaagropontino.com