Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
SeedsTec Italia

Pomodoro ciliegino: il sapore dell'estate anche d'inverno

La SeedsTec Italia è tornata ad organizzare un proprio tour anche nel 2023, con una nuova tappa incentrata sul ciliegino Livanti F1. Nonostante si tratti di un ciliegino prettamente primaverile ed estivo, la Seeds Technologies ha presentato il Livanti F1 innestato sul portainnesto Selvaggio F1 in un trapianto del 6 ottobre, fuori dalla sua comfort zone.

Ampia curiosità degli addetti ai lavori a un evento in pieno inverno che ha dimostrato la versatilità di un ciliegino, il Livanti F1, fin qui pensato per l'estate.

I tantissimi partecipanti all'evento hanno potuto appurare come le già ben note prestazioni del ciliegino estivo siano replicabili anche in questo periodo dell'anno.

Dettaglio Livanti F1

"Che sia stato un autunno molto particolare, non è un segreto per nessuno del comparto agricolo siciliano - riferisce Emanuele Marino, responsabile R&D - con un autunno contraddistinto da tanta umidità e sbalzi climatici. Qui vediamo un Livanti in un contesto molto importante. La sua caratteristica principale è la pianta forte e continuativa: marchio di fabbrica che lo aiuta in tutti i periodi ed areali in cui lo si colloca. Oggi più che mai è importante avere una varietà flessibile, che si presta bene a tanti tipi di trapianti".

Un momento durante le visite tecniche in serra vetrina, allestita presso una delle aziende dell'OP Albani

"Il mercato italiano ed estero richiede prodotti di qualità, di bell'aspetto, dove l'occhio e il palato vogliono entrambi la loro parte - spiega invece il responsabile, Sicilia Daniele Reina - In queste condizioni, possiamo vedere come un ciliegino dai colori estivi si candida perfettamente a queste esigenze di mercato, con un'ottima tolleranza sia al cracking sia alle fitopatie del periodo. Riusciamo a portare sulle tavole italiane un pomodoro rosso sempre brillante, con un rachide sempre verde, sinonimi di buon gusto e di freschezza, dall'inizio fino alla fine del ciclo produttivo!"

Panoramica coltivazione Livanti F1

All'incontro era presente anche Michele Denaro, responsabile di produzione dell'OP Albani, il quale ha commentato: "Lavorare in certi contesti di qualità, richiede piante e prodotti di qualità. I ragazzi della Seeds Tec mi hanno fatto provare questa varietà un anno fa, dandomi i giusti consigli per adattarlo a questo periodo, e i risultati si vedono! Sicuramente un'offerta molto interessante, quella della Seeds Tec Italia, che si distingue per la qualità dei propri prodotti".

Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia Srl 
Resp. Sicilia, Daniele Reina
+39 3894430170
Resp. Sicilia Orientale, Carmelo Iacono
+39 3275719720
Team Coordinator, Stefano Recupero
+39 334 7200881
Crop Specialist, Emanuele Marino
+39 333 3341977
Technical Promoter, Pierantonio Ferro
+39 334 548 5463
info@seedstec-italia.it
www.seedstec-italia.it