Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Griba Vivai: "Ecco come coniughiamo tradizione e innovazione"

Varietà di mela da un innovativo programma di sviluppo

"Dopo la prima partecipazione nel 2020, Griba Vivai sarà nuovamente presente a Fruit Logistica con un proprio stand dedicato alle tematiche del breeding sulle varietà di melo. La kermesse berlinese offrirà nuove possibilità di incontro tra i player interessati all'innovazione varietale della mela e, al contempo, ci consentirà di presentare le nostre selezioni più promettenti". A dirlo è Antonio Dal Ri, breeder di Griba Vivai, azienda con sede a Bolzano, in Alto Adige.

Antonio Dal Ri, Breeder di Griba vivai

La società Griba Vivai, con oltre 35 anni di esperienza nel settore vivaistico, produce piante di melo di alta qualità e le distribuisce in 40 diversi Paesi nel mondo. Gli alti standard qualitativi e la professionalità del servizio vendita e consulenza offerti dallo staff Griba sotto la guida del direttore Stefan Nicolodi, sono alla base del rapporto di fiducia con i propri clienti locali e internazionali.

Vivaio Griba, piante altamente performanti

"Da sempre siamo attenti all'innovazione varietale del melo - ha aggiunto Dal Ri - infatti offriamo ai nostri clienti i migliori cloni disponibili delle cultivar tradizionali di Gala, Golden, Fuji Stark ecc.. e, più recentemente, abbiamo presentato al settore varietà completamente innovative che derivano dal nostro progetto di miglioramento genetico del melo. Da ben 15 anni, infatti, è attivo il nostro programma di breeding e i molteplici incroci effettuati in modo controllato tra diverse varietà di mela hanno generato un grande numero di semenzali. Il lavoro di selezione portato avanti da me e dal mio staff, ha permesso di identificare alcune varietà con caratteristiche accattivanti per future coltivazioni".

"L'obiettivo del programma di breeding Griba - ha spiegato l'esperto - è quello di creare nuove varietà di mele altamente performanti sul piano organolettico: dall'aspetto attraente e originale, croccanti e succose e con un bilanciamento estremamente interessante tra dolcezza e acidità. Mele in primis attraenti e gustose per il consumatore, ma allo stesso tempo di facile gestione per il produttore, adattabili alle condizioni climatiche di coltivazione e sostenibili per l'ambiente. In quest'ottica, la resistenza a patologie come ticchiolatura e oidio, o la tolleranza in genere all'attacco di diversi patogeni, sono per Griba criteri fondamentali nel processo di selezione di una nuova varietà".

Nella foto sopra, una nuova selezione in fase di sviluppo

Alle varietà tradizionali Griba, dunque, come accennato, se ne aggiungono altre nuove che, in una fase di sviluppo avanzato, sono altamente promettenti, tant'è che sono diversi i test di coltivazione e produzione in corso, grazie alla collaborazione con partner europei e di altri continenti.

La presenza di Griba anche quest'anno a Fruit Logistica 2023 (Halle 6.2, stand A-52) vuole essere "una nuova opportunità d'incontro con produttori, distributori, variety managers e con quanti sono interessati all'innovazione varietale del melo". E' possibile contattare Griba Vivai per fissare un appuntamento in fiera o recarsi direttamente allo stand Hall 6.2, Stand A-52.

Per maggiori informazioni: 
GRIBA
Baumschulgenossenschaft 
Cooperativa Vivai
Landw. Gesellschaft 
Soc. Agricola
Sigmundskronerstraße 5
via Castel Firmiano
I-39100 Bozen - Bolzano BZ
+39 0471258227
info@griba.it
antonio@griba.it
www.griba.it