Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primura Experience del Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop

Partito il progetto di valorizzazione territoriale

È partito giovedì scorso (26 gennaio) dal punto vendita Extracoop Centro Nova a Castenaso (Bologna) il progetto ‘Primura Experience’, che porterà in 15 diversi punti vendita della rete Coop Alleanza 3.0 eventi ed allestimenti speciali con protagonista la Patata di Bologna Dop. I Produttori, il Consorzio di Tutela e la Distribuzione si sono trovati insieme per portare al consumatore i valori di un territorio e l’eccellenza di un prodotto.

Si tratta, come hanno sottolineato Claudio Scalise, direttore del Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop e Pietro Terlingo, responsabile Settore Ortofrutta Coop Alleanza 3.0, di un progetto valoriale che promuove la Patata di Bologna Dop nella sua varietà unica Primura, considerata eccellenza e simbolo delle terre bolognesi. Un’iniziativa perfettamente in sintonia con i valori dell’insegna Coop, da sempre in prima linea nella promozione delle eccellenze territoriali.

Un prodotto che si distingue, come rimarcato da Anna Rita Muzzarelli, dell’azienda agricola Orsini Stefano, che ha perfettamente sottolineato come, nonostante le difficoltà e le rese fisiologicamente più basse della Primura rispetto ad altre varietà, in tutto il bolognese si continui a coltivarla per le sue ineguagliabili caratteristiche organolettiche.

Il direttore Claudio Scalise ha infine ricordato come la Patata di Bologna sia la prima patata italiana promossa Dop (Denominazione di Origine Protetta) dalle commissioni europee e come il Consorzio rappresenti una garanzia di tutela e di rispetto dei rigidi disciplinari imposti dalla denominazione.

Data di pubblicazione: