Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Joinfruit

Visita in Sudafrica per confrontarsi e migliorare

Si è concluso nei giorni scorsi il viaggio studio, organizzato dall'OP piemontese Joinfruit, in zone frutticole del Sudafrica. Il viaggio è stato guidato dai responsabili tecnici Alex Tallone e Alberto Boschero (OP Joinfruit-Sanifrutta), in collaborazione con l'agenzia "Vivere e Viaggiare" di Verzuolo (Cuneo).

Partito il 16 gennaio scorso, il gruppo di 41 persone tra frutticoltori e tecnici si è recato nel Western Cape per visitare aziende agricole ed esportatori di una delle più importanti aree produttive dell'emisfero Sud. "Il viaggio - affermano Tallone e Boschero - è stato diversificato al fine di visitare le diverse zone produttive di pomacee e drupacee e incontrare da vicino i principali player di questa Regione così importante per l'export internazionale di frutta fresca".

Mentre nella zona di Paarl il focus è stato prevalente sulla raccolta e sul confezionamento delle susine, nelle zone di Elgin, Villiersdorp e Ceres, il melo e il pero sono state le colture di interesse principale. "Sempre a Ceres - continuano i due tecnici - sono state visitate realtà produttrici di pesche e nettarine in raccolta, giunte ormai nella seconda parte della stagione. A Stellenbosch, inoltre, il gruppo è stato ospitato dal centro di Ricerca indipendente PROVAR, dove i responsabili hanno illustrato le attività di saggio e valutazione varietale sul territorio".

"Scopo della trasferta è stato sicuramente il continuo scambio tecnico e di know-how tecnologico-produttivi: nuove varietà, forme di allevamento, tecniche colturali, aggiornamenti sulla difesa e sulla fertilizzazione sono stati i temi cardine delle discussioni. Inoltre - precisano Tallone e Boschero - il cambiamento climatico, sempre più attuale, deve portarci a riflettere su metodologie di coltivazione adatte alle nuove sfide. I sistemi idrici sono stati uno dei punti cruciali, tra cui la gestione dell'acqua e l'ottimizzazione dell'energia".

La frutticoltura sudafricana, da questo punto di vista, "ha sicuramente molto da insegnarci, in quanto da sempre attenta a dover affrontare queste tipologie di criticità. Non sono mancate le parti più turistiche, come ad esempio il safari nel weekend, dove il gruppo ha potuto vedere da vicino i famosi Big Five, oltre alla visita di alcune realtà vitivinicole, di cui una nella bellissima cittadina di Franschhoek".

"Nell'ultima parte del tour, si è svolto il giro della penisola del Capo, fino al Good Hope Cape: è stato molto emozionante, tra pinguini, foche e paesaggi mozzafiato. Così come la visita alla città di Cape Town".

Concludono i due tecnici: "Questo tipo di viaggio è il secondo organizzato da Joinfruit nell'Emisfero Sud, dopo l'esperienza in Cile di dicembre 2019. Crediamo, come organizzazione di produttori, che il continuo scambio di informazioni e la visita a realtà lontane dalla nostra (come distanza) ma vicine dal punto di vista produttivo, siano fondamentali per tenerci sempre aggiornati su quanto la frutticoltura mondiale sia in costante evoluzione".

Joinfruit Società Consortile a.r.l. 
Organizzazione Produttori Ortofrutticoli
Via al Castello 13
12039 Verzuolo (CN)
+39 0175 230807
info@joinfruit.com 
www.joinfruit.com