Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Johannes Adams - Kräutergarten Johannes Adams:

Domanda costante nonostante i prezzi del timo siano aumentati del 10-20 per cento

Presso la Kräutergarten Johannes Adams di Düsseldorf (Germania), la raccolta del timo sta lentamente volgendo al termine. L'anno scorso l'azienda è riuscita a offrire la popolare pianta aromatica per dieci mesi, puntando a una disponibilità per tutto l'anno, come ci racconta l'amministratore delegato Johannes Adams. "I nostri principali clienti acquistano da 500 kg a 1 tonnellata di timo a settimana".


Johannes Adams. Foto: Kräutergarten Johannes Adams

Due o tre ettari di timo
Le erbe aromatiche provenienti dalle sue coltivazioni sono vendute, tra gli altri, ai Paesi Bassi e a parti della Germania meridionale e settentrionale. "Tuttavia, i nostri clienti a volte commercializzano i prodotti in tutta Europa. Al momento, stiamo acquistando timo dalla Germania. Poi, a partire da marzo, ricominceremo con i nostri prodotti". Adams coltiva il timo su 2-3 ettari all'aperto, ma la coltivazione in serra di questa coltura è troppo costosa, secondo lui. Tuttavia, l'azienda registra buone vendite anche di prodotti come basilico, menta, coriandolo e rosmarino.

"A causa degli alti costi di imballaggio e fertilizzanti, dell'aumento del salario minimo e così via, abbiamo dovuto aumentare i nostri prezzi del 20%", ha detto. Per il prodotto confezionato c'è stato un aumento dei prezzi del 10-12% a causa del costo delle vaschette, che ugualmente hanno subito un aumento, e del costo del lavoro. Tuttavia, siccome alla fine tutte le aziende devono fare i conti con questo aspetto, questi costi aggiuntivi di per sé non hanno rappresentato un grosso problema", afferma Adams.

Domanda a livelli costanti
L'adeguamento dei prezzi non ha portato a un calo degli acquisti, ma la domanda è rimasta costante. Vengono commercializzate soprattutto confezioni più piccole in vaschette da 15 grammi. "Vendiamo i prodotti confezionati in vaschette da 50, 75 o 100 grammi, a seconda della domanda. La nostra attività ha una dimensione sana che ci permette di rispondere alle richieste specifiche dei clienti in modo ancora più preciso e flessibile". In generale, ha detto, la domanda rimane alta per le erbe standard rispetto alle erbe speciali come la citronella o il timo limone.

Secondo Adams, quest'anno potrebbe essere più impegnativo il problema della resistenza all'oidio del basilico coltivato in pieno campo.

Per maggiori informazioni:
Johannes Adams
Kräutergarten Johannes Adams
Bonifatiusstraße 67
40547 Düsseldorf - Germania
Tel.: 0211 59 23 08
Fax: 0211 59 23 85
info@adams-kraeuter.de   
www.adams-kraeuter.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto