Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Johannes Adams - Kräutergarten Johannes Adams:

Domanda costante nonostante i prezzi del timo siano aumentati del 10-20 per cento

Presso la Kräutergarten Johannes Adams di Düsseldorf (Germania), la raccolta del timo sta lentamente volgendo al termine. L'anno scorso l'azienda è riuscita a offrire la popolare pianta aromatica per dieci mesi, puntando a una disponibilità per tutto l'anno, come ci racconta l'amministratore delegato Johannes Adams. "I nostri principali clienti acquistano da 500 kg a 1 tonnellata di timo a settimana".


Johannes Adams. Foto: Kräutergarten Johannes Adams

Due o tre ettari di timo
Le erbe aromatiche provenienti dalle sue coltivazioni sono vendute, tra gli altri, ai Paesi Bassi e a parti della Germania meridionale e settentrionale. "Tuttavia, i nostri clienti a volte commercializzano i prodotti in tutta Europa. Al momento, stiamo acquistando timo dalla Germania. Poi, a partire da marzo, ricominceremo con i nostri prodotti". Adams coltiva il timo su 2-3 ettari all'aperto, ma la coltivazione in serra di questa coltura è troppo costosa, secondo lui. Tuttavia, l'azienda registra buone vendite anche di prodotti come basilico, menta, coriandolo e rosmarino.

"A causa degli alti costi di imballaggio e fertilizzanti, dell'aumento del salario minimo e così via, abbiamo dovuto aumentare i nostri prezzi del 20%", ha detto. Per il prodotto confezionato c'è stato un aumento dei prezzi del 10-12% a causa del costo delle vaschette, che ugualmente hanno subito un aumento, e del costo del lavoro. Tuttavia, siccome alla fine tutte le aziende devono fare i conti con questo aspetto, questi costi aggiuntivi di per sé non hanno rappresentato un grosso problema", afferma Adams.

Domanda a livelli costanti
L'adeguamento dei prezzi non ha portato a un calo degli acquisti, ma la domanda è rimasta costante. Vengono commercializzate soprattutto confezioni più piccole in vaschette da 15 grammi. "Vendiamo i prodotti confezionati in vaschette da 50, 75 o 100 grammi, a seconda della domanda. La nostra attività ha una dimensione sana che ci permette di rispondere alle richieste specifiche dei clienti in modo ancora più preciso e flessibile". In generale, ha detto, la domanda rimane alta per le erbe standard rispetto alle erbe speciali come la citronella o il timo limone.

Secondo Adams, quest'anno potrebbe essere più impegnativo il problema della resistenza all'oidio del basilico coltivato in pieno campo.

Per maggiori informazioni:
Johannes Adams
Kräutergarten Johannes Adams
Bonifatiusstraße 67
40547 Düsseldorf - Germania
Tel.: 0211 59 23 08
Fax: 0211 59 23 85
info@adams-kraeuter.de   
www.adams-kraeuter.de

Data di pubblicazione: