Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

I primi agrumi della stagione arrivano nei supermercati europei

"Nonostante i prezzi elevati, finora la domanda di mandarini Orri è rimasta elevata"

La campagna dei mandarini Orri spagnoli è già in pieno svolgimento, con le prime vendite, iniziate la scorsa settimana (la quarta del 2023, ndt). I prezzi sono significativamente più alti rispetto alla campagna precedente, data la minore disponibilità di offerta, mentre la domanda rimane elevata.

"L'Orri spagnolo è arrivato sugli scaffali dei supermercati europei la scorsa settimana", ha dichiarato Guillermo Soler, responsabile del Comitato di gestione dell'Orri, ORC.

Quest'anno la produzione è molto più bassa. "In generale si stima che il raccolto di mandarini della seconda stagione sia inferiore del 20-25% rispetto alla produzione record dell'anno scorso. Molte aziende di commercializzazione vogliono fare scorte al più presto per evitare di trovarsi con un'offerta insufficiente. Di conseguenza, i prezzi dei mandarini sono aumentati, compreso quello dell'Orri, che è superiore alle altre varietà", ha dichiarato il rappresentante dell'ORC.

"Una delle principali preoccupazioni del settore è se l'aumento dei prezzi consentirà di mantenere elevata la domanda per tutta la campagna. La campagna è iniziata solo da una settimana e c'è ancora un po' di incertezza, ma per il momento la richiesta rimane alta - ha dichiarato Guillermo Soler - Se tutto continuerà così, la stagione del mandarino Orri potrebbe concludersi prima dell'anno scorso".

In questa campagna i calibri sono in generale più piccoli a causa della siccità e delle ondate di calore consecutive in estate. "All'inizio temevamo che i calibri fossero troppo piccoli, ma nel corso dei mesi si sono ripresi e le dimensioni degli Orri hanno raggiunto valori ottimali", ha dichiarato Guillermo Soler.

Le vendite di Orri spagnoli e israeliani continuano a dividere i mercati. "Sempre più mercati si dividono tra i due. C'è chi compra l'Orri israeliano, perché la sua stagione inizia prima e perché tradizionalmente l'ha sempre comprato lì. Altri preferiscono l'Orri spagnolo, le cui vendite sono rivolte principalmente all'esportazione".

"D'altra parte, nonostante il prezzo elevato, le vendite sul mercato spagnolo continuano a crescere, stimolate dal suo sapore unico e dalle campagne promozionali che si stanno realizzando. Presto lanceremo una nuova immagine dell'Orri per promuoverne il consumo nei mercati all'ingrosso, nei supermercati e nei negozi di frutta in Spagna. Ci auguriamo di ricreare l'impatto che l'immagine del marchio lanciata due campagne fa ha avuto sui consumatori", ha dichiarato Guillermo Soler.

Per maggiori informazioni:
Guillermo Soler, gerente
Orri Running Committee
Avda. Cortes Valencianas 26
46015 Valencia - Spagna
+34 961249780 
info@orcspain.es
www.orcspain.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto