Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yeter Güner - Focus Fresh:

"Stiamo offrendo melagrane biologiche turche per la prima volta"

Anche la Turchia, uno dei più importanti Paesi di origine per l'ortofrutta, si trova a dover affrontare un notevole aumento dei costi nei settori della produzione e della logistica della frutta.

"Si avverte una certa riluttanza all'acquisto, che semplicemente si ripercuote sui volumi di acquisto dei nostri clienti, sia all'ingrosso sia al dettaglio. Nel segmento della frutta, siamo indietro di circa il 20% rispetto ai volumi di vendita dello scorso anno", riferisce Yeter Güner, amministratore delegato di Focus Fresh Ltd, un'agenzia di importazione specializzata con sede a Düsseldorf, in Germania.


Produzione di melagrane

Melagrane in aumento, scarsa domanda di pomodori a grappolo
Oltre ai peperoni a cornetto, che vengono importati e distribuiti tutto l'anno, le melagrane e i pomodori a grappolo turchi costituiscono al momento l'assortimento principale dell'azienda. "Le melagrane sono in lieve aumento, mentre la domanda di pomodori a grappolo è leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti a causa dell'aumento dei volumi in Marocco e Spagna", dichiara Güner.

Per quanto riguarda le melagrane, nel 2022 c'è stato un raccolto soddisfacente. "Ciò che ci aiuta in particolare è che dall'anno scorso abbiamo ottenuto la certificazione biologica e quella di broker IFS, per cui ora possiamo commercializzare anche melagrane biologiche provenienti dalla Turchia. Stiamo constatando che il biologico sta guadagnando terreno nel Paese".

I mandarini turchi conquistano quote di mercato
L'agenzia, fondata nel 2019, commercializza anche mandarini e limoni di origine turca. Güner dice: "La stagione è relativamente breve, dura da novembre a marzo, ma nonostante ciò attualmente siamo in grado di distribuire circa 50-60 tonnellate di mandarini della varietà W.Murcott. Questo frutto, in particolare, sta diventando sempre più importante, in quanto rappresenta un'interessante alternativa alle clementine spagnole in termini di qualità, conservabilità e disponibilità. Il W.Murcott si comporta particolarmente bene anche in termini di prezzo".


Le pere a marchio privato Süd Früchte di Deveci

Mercati target in Nord America e Asia
Circa il 70% delle vendite di Focus Fresh è destinato ai grossisti tedeschi e ai rivenditori alimentari. L'azienda serve anche clienti nei Paesi Bassi, in Austria, Spagna, Italia e Svezia. "In futuro siamo intenzionati ad affermarci anche all'estero. Negli Stati Uniti, ad esempio, vediamo opportunità per prodotti deperibili come ciliegie e fichi, che trasporteremmo per via aerea. In Canada stiamo già trattando con potenziali clienti per le melagrane turche. In futuro vorremmo anche accedere al mercato asiatico, come quello di Singapore".


Prodotti nuovi e collaudati: pitaya e pomodori a grappolo turchi

Nel frattempo anche la varietà di prodotti all'origine viene continuamente ampliata. Continua Güner: "Come è noto, di recente in Turchia sono state prodotte varietà esotiche, come la pitaya bianca e rossa. Lo stesso vale per i cachi, che abbiamo potuto importare per la prima volta l'anno scorso e che credo possano diventare un'interessante alternativa ai prodotti spagnoli nel lungo periodo. Vedo anche opportunità di vendita all'esportazione per gli avocado, che finora sono stati commercializzati principalmente sul mercato interno turco".

Immagini: Focus Fresh Ltd.

Per maggiori informazioni:
Yeter Güner
Focus Fresh GmbH
Kaiserswerther Strasse 239,
40474 Düsseldorf - Germania
+49 162 6081888
office@focus-fresh.com
www.focus-fresh.eu

Data di pubblicazione: