Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione agrumicola egiziana è stata impegnativa

"I mercati dell'Estremo Oriente e dell'Europa offriranno le maggiori opportunità"

La domanda di agrumi egiziani è stata forte quest'anno, secondo Mostafa Ali, direttore commerciale dell'azienda d’esportazione di prodotti ortofrutticoli egiziani Rula.

"Al momento c'è una forte domanda per i mandarini e le varietà Navel tardive, come la Barnfield e la Lane-Late. Per i mandarini, c'è una forte domanda per le varietà Tango, W. Murcott e Honey Murcott, ma c'è una carenza nella produzione di tutte le varietà. Il fatto che ci sia anche una carenza di mandarini di origine marocchina ha portato a un'elevata domanda di prodotti egiziani".

Nonostante la forte domanda, la stagione è molto impegnativa per i coltivatori e gli esportatori perché i loro mercati abituali preferiscono i calibri più grandi, che non sono disponibili come al solito, secondo Ali. "Questa stagione non è affatto facile. Siamo alla fine delle Navel e stiamo iniziando con le arance Valencia, ma in questa campagna stiamo affrontando un grande problema con i calibri. Per quanto riguarda le Navel, le dimensioni non sono state quelli normale. C’è stata una percentuale maggiore di calibri più piccoli rispetto a quelli più grandi, il che ha influito sulla nostra capacità di rifornire il mercato più popolare, come la Russia".

"Per quanto riguarda le arance Valencia, quest'anno i calibri vanno da 80:88/100:113/125 e ci consentiranno di fornire mercati specifici, consapevoli che la carenza dei calibri più grandi porteranno a un calo del commercio verso Russia e Cina. La maggior parte della produzione di questa stagione è costituita da calibri piccoli, circa il 70% della produzione è di calibro 80-88-100. Solo il 10-15% della produzione è di calibro 48-56".

Sebbene abbiano delle sfide da affrontare, Ali intravede anche delle opportunità per gli agrumi egiziani, se i commercianti si rivolgeranno a mercati specifici o se gli importatori europei accetteranno la situazione e ordineranno calibri più piccoli. Ali osserva: "Quest'anno i mercati dell'Estremo Oriente e quelli europei offriranno le maggiori opportunità agli agrumi egiziani. Anche la Spagna sta affrontando una carenza di calibri più grandi, quindi a mio parere i clienti dovranno accettare la situazione e adattarsi, importando calibri più piccoli. I commercianti egiziani dovranno cogliere le opportunità che si presenteranno, poiché dobbiamo spedire sia calibri grandi che piccoli per mantenere l'equilibrio".

"Un'altra grande sfida per l'Egitto è l'inflazione della valuta egiziana, che ha un impatto su tutto ciò che riguarda i costi di coltivazione e commerciali della frutta e verdura. Le materie prime, la retribuzione dei lavoratori, i materiali d’imballaggio e le spedizioni stanno rendendo più difficile la situazione e la redditività. Anche a livello globale, i prezzi degli agrumi non sono a un livello molto buono, quindi c'è un gap significativo tra i prezzi che gli acquirenti vogliono pagare e quelli che i fornitori devono ricevere", conclude Ali.

Per maggiori informazioni:
Mostafa Ali
Rula for Land Reclamation
+201007350313
Mustafa.ali@wadigroup.com.eg 
www.rulafarms.com

Data di pubblicazione: