Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Prezzi eccezionali per il prodotto spagnolo, con un'offerta che supera la domanda

Cetrioli: fine stagione prevista in anticipo di due o tre settimane

Ad Almeria e Granada la stagione di esportazione dei cetrioli è in corso con ottimi risultati. Dovrebbe concludersi con qualche settimana di anticipo rispetto al solito, grazie allo stato avanzato delle colture. Le temperature insolite registrate fino alla prima metà di gennaio hanno accelerato la maturazione e incrementato la produzione. Nel frattempo la domanda rimane elevata.

"Nonostante la produzione di gennaio sia stata superiore alle nostre aspettative, da quando è cominciata la campagna in autunno la domanda è rimasta superiore all'offerta - afferma Fulgencio Spa, direttore dell'omonima azienda granadina con sede nella città di Carchuna - Questo si è tradotto in prezzi eccezionali per questo prodotto durante la maggior parte della stagione". Infatti, nella seconda settimana del 2023, i prezzi sono aumentati del 7% e si sono mantenuti su medie di circa 1,20 euro/kg nelle aste principali.

Secondo il produttore ed esportatore, mentre la superficie coltivata è leggermente diminuita in Almeria rispetto alla stagione 2021/22, è rimasta stabile a Granada. "Abbiamo iniziato la campagna in autunno con una transizione netta con le produzioni dell'Europa centrale e settentrionale. I Paesi Bassi hanno terminato prima a causa delle alte temperature. Inoltre, in questa stagione non c'è stata sovrapposizione tra Almeria e Granada, quindi non ci sono stati picchi di produzione o di offerta", ha dichiarato Fulgencio Spa.

Il volume di cetrioli commercializzato a gennaio rappresenta tradizionalmente quasi il 15% del volume totale della campagna, secondo i dati dell'Osservatorio dei Prezzi e dei Mercati del Governo dell'Andalusia. Nella prima metà di gennaio il volume commercializzato ha superato del 5-10% le cifre della campagna precedente. "Prevediamo che la nostra campagna si concluderà tra circa un mese e mezzo, tra le due e le tre settimane prima, a causa dello stato avanzato delle colture. L'autunno è stato molto nuvoloso e le piante sono state maggiormente colpite dagli afidi", ha dichiarato Fulgencio Spa.

I cetrioli andalusi dominano chiaramente l'offerta sul mercato europeo, integrati da alcune quantità limitate di cetrioli greci e marocchini.

Per maggiori informazioni:
Fulgencio Spa S.L.
Avda. de las Palmeras,9
Carchuna-Motril, Granada - Spagna
+34 958623136
fulgencio@fsagro.com
www.fsagro.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto