Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melt van Schoor – Good Hope Fruit

Alcuni meleti sudafricani registrano perdite del 50 per cento a causa della grandine

Le condizioni meteorologiche degli ultimi due mesi hanno avuto un forte impatto sulla stagione 2023 nella valle di Witzenberg, in Sudafrica.

"Le molteplici tempeste di grandine hanno impattato i nostri coltivatori, causando perdite fino al 50% su alcune varietà", afferma Melt van Schoor, di Good Hope Fruit, che ha sede a Ceres, in Sudafrica. 

"Con una stagione 2022 difficile a causa dell'aumento dei costi dei fattori produttivi e degli alti tassi di trasporto, la grandine ha creato ulteriore pressione sui costi di produzione e sulla catena di fornitura per il 2023. Con l'obiettivo di massimizzare il reddito netto dei coltivatori, date le difficili circostanze, le pratiche di produzione e commercializzazione sono state adattate per rivalutare i frutti e i frutteti, con l'obiettivo di identificare al meglio quelli adatti per l'esportazione, i mercati locali o la trasformazione".

In compenso alcuni dei coltivatori di Witzenberg hanno investito negli ultimi anni in reti che hanno mitigato con successo le perdite, in determinati frutteti. "Per la stagione 2023 si prevede un raccolto promettente per i frutti non colpiti, con un buon colore e una buona pezzatura".

Le pere Abate Fetel di Good Hope si vendono bene in Italia

Raccolto precoce per le pere
"La raccolta delle pere Early Bon Chretien (BC precoci) e Rosemarie è appena iniziata. Con l'inizio anticipato della stagione e i minori danni causati dal vento rispetto all'anno scorso, c'è molto di cui essere grati. La qualità interna dei frutti è buona e la garanzia dei tempi di percorrenza è positiva. Data l'opportunità di rifornire il mercato precoce con queste varietà, siamo entusiasti di dare il via alla stagione", afferma van Schoor.

E prosegue: "A causa del persistente conflitto nel Baltico e delle forze recessive in Europa, le prospettive per l'economia globale rimangono piuttosto cupe. Ciò rende ancora più imperativo pensare in modo diverso e creativo a come superare queste sfide e, una volta deciso, attenersi alla propria strategia e concentrarsi sull'esecuzione".

Melt van Schoor, Jan-Ras van der Linde e Anroux Smit 

Per maggiori informazioni:
Melt van Schoor
Good Hope Fruit
+27 23 315 5295
melt@ghfruit.co.za
ghfruit.co.za

Data di pubblicazione: