Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel

I cetrioli vengono acquistati da oltre il 40% delle famiglie italiane

Buone notizie per i cetrioli: secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, gli indicatori di spesa media per atto, frequenza di acquisto e peso medio per acquisto crescono negli ultimi due anni.

I cetrioli vengono acquistati almeno una volta l'anno da oltre 10,4 milioni di famiglie italiane, questo significa oltre 4 famiglie su dieci – con un dato sostanzialmente costante negli ultimi due anni.

I dati che vengono riportati sono aggiornati all'ultimo anno terminante novembre 2022, confrontati con i due anni terminanti precedenti novembre 2020 – in piena pandemia – e novembre 2021 – quando almeno la vaccinazione era ampiamente disponibile e si iniziava a tornare nei luoghi di lavoro.

Le categorie fra peso variabile e peso imposto e fra bio e non bio hanno delle forti differenze. I cetrioli vengono acquistati principalmente a peso variabile, da oltre 10,2 milioni di famiglie, contro neanche 700mila del peso imposto. I cetrioli bio vengono acquistati, soprattutto a peso variabile, da oltre 1,7 milioni di famiglie; le famiglie che prediligono quelli non bio sono invece oltre 9,2 milioni. Il peso dei cetrioli bio a peso fisso riguarda una vera nicchia, forse potrebbe risiedere qui una opportunità per questo mercato da approfondire e valutare.

Accennavamo all'inizio ad altri indicatori in crescita, si osserva infatti che la frequenza di acquisto ha ormai stabilmente superato le 6 volte/anno e la spesa media per atto arriva vicino a 1,5 euro, a fronte di un calo in quantità che passa in due anni da 0,86 kg a 0,8 kg. La combinazione fra questi due dati ci dice che l'acquirente paga mediamente i cetrioli ad un prezzo più alto.

L'acquisto di cetrioli è particolarmente caratterizzato dalla stagionalità: la penetrazione nei mesi varia molto fra quelli estivi e quelli invernali. Si passa da quasi 6,2 milioni di famiglie a giugno, il mese più rilevante di un'alta stagione che inizia a maggio e finisce a settembre, a neanche un milione di famiglie acquirenti fra dicembre e gennaio.

La penetrazione dei canali non evidenzia specificità: i supermercati sono seguiti dai discount ed entrambi i canali guadagnano negli ultimi 12 mesi 2 punti percentuali di penetrazione. I successivi in ordine di importanza sono mercati, ipermercati e negozi specializzati che cedono i propri punti percentuali di penetrazione a favore dei canali precedentemente menzionati.

I maggiori acquirenti, come spesso nelle verdure, si concentrano nelle età centrali e avanzate (sopra i 45 anni), sono abbastanza distribuiti nel territorio – con una leggera prevalenza nel Centro-Sud Italia, sono principalmente famiglie piccole di uno o due componenti e oltre la metà hanno un livello economico centrale.

Autore: Daniela Mastropasqua

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk.com

Data di pubblicazione: