Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lanciato un nuovo sito web finlandese che mette in contatto gli acquirenti globali di prodotti ortofrutticoli

Un nuovo portale commerciale online, chiamato Claridock e lanciato da un imprenditore finlandese, vuole mettere in contatto fornitori e acquirenti globali di frutta. Slobodan Stanić afferma di aver lanciato la piattaforma web come database commerciale globale, ma che si trasformerà in un vero e proprio marketplace, per migliorare la catena di approvvigionamento.


Slobodan Stanić, fondatore di Claridock

"Questo sito web è destinato a fornitori e acquirenti. Le aziende degli Stati Uniti possono valutare i loro concorrenti e verificare rapidamente i nuovi fornitori. Presto saranno in grado di stimare i costi di spedizione e le emissioni di CO2 per ogni rotta di spedizione. Tramite la piattaforma, entrambe le parti saranno in grado di gestire le trattative e anche di tracciare le spedizioni", spiega Stanić.

La piattaforma è attualmente attiva principalmente per gli acquirenti degli Stati Uniti e i fornitori del Sud America. "La maggior parte degli acquirenti proviene dagli Stati Uniti. Otteniamo la maggior parte delle nostre informazioni dalla dogana statunitense per quanto riguarda chi acquista cosa, e durante quali mesi dell'anno. Le registrazioni dei nostri fornitori riguardano principalmente produttori dell'America Latina che stanno cercando di espandersi".

Utilizzando il suo background nello sviluppo tecnologico, Stanić ha creato e lanciato il portale utilizzando metodologie web standard. Il focus iniziale del sito web è sull'industria alimentare, ma il database verrà ampliato rapidamente, a detta di Stanić.

"In questo momento, su Claridock, puoi trovare fornitori e acquirenti di frutta. Come azienda, puoi trovare rapidamente un produttore verificato in Africa o Sud America, fare un contratto e organizzare e tracciare la spedizione. Utilizziamo i dati che possiamo trovare online, come i dati doganali, siti web aziendali, certificazioni, sedi, fra gli altri, per arricchire i profili. Sin dal lancio, abbiamo cercato di contattare le aziende per richiedere e verificare i loro dati. Abbiamo appena aggiunto l'uva da tavola e prevediamo di integrare un tipo di frutta a settimana. Cerchiamo di sviluppare i dati migliori di integrarli ulteriormente, e utilizziamo in parte l’apprendimento automatico. Cerchiamo dati come varietà specifiche, certificazioni e simili. L'obiettivo è avere una corrispondenza acquirente-fornitore".

Stanić è attento alle richieste dei clienti e dei fornitori di origine. "Abbiamo aggiunto le banane al sistema, perché mi hanno contattato dei fornitori di banane dall'America Latina. Molto spesso, i fornitori di banane si fermano a metà della spedizione, perché l'acquirente si ritira e non vuole più la frutta. Sulla base dei termini di resa (Incoterms), il venditore viene quindi bloccato e deve quindi trovare rapidamente un altro acquirente. La piattaforma diventa così un vero mercato", spiega Stanić.

Stanić afferma che l'obiettivo è quello di diventare alla fine un back office per produttori e acquirenti. "Il sistema Claridock offre costi di spedizione, ricerca fornitori e gestione dei carichi. Quando raggiungeremo un certo numero di fornitori, avremo eccellente un'offerta premium. Fungeremo da back office per loro. Avremo un pulsante per inviare un preventivo. Questi utenti aziendali potranno quindi gestire le richieste e rispondere. Se acquisteranno l'opzione premium mensile, saranno in grado di confrontare le offerte, calcolare i costi di spedizione e disporre di un'integrazione completa per tracciare le spedizioni. Il nostro sistema sarà inoltre completamente integrato con i loro sistemi aziendali. L'idea è quella di essere un software di servizio mensile. Se abbiamo fornitori e acquirenti, ci sono sempre opzioni aggiuntive per monetizzare, fornendo ad esempio assicurazioni e finanziamenti".

Stanić spera di espandersi per includere l'Africa e l'Europa come prossime regioni di fornitura. "Sulla base dei dati in nostro possesso, le prossime regioni sono Africa ed Europa. Al momento non ci stiamo concentrando sui mercati asiatici. Prevediamo di avere frutta a guscio e sementi in futuro. Per ora, il mio team di quattro persone, che comprende me e mia moglie, sta cercando di raccogliere fondi, ottenere iscrizioni e dimostrare che l'attività funzionerà", afferma Stanić.

L'imprenditore finlandese parteciperà al Fruit Logistica di Berlino per incontrare i media e i clienti, ma non avrà un suo stand.

Per maggiori informazioni:
Slobodan Stanić
Claridock
slobodan@claridock.com 
www.claridock.com

Data di pubblicazione: