Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
C'è stata una ripresa della domanda dopo Capodanno

La stagione greca del kiwi è andata piuttosto a rilento da metà novembre a gennaio

Il commercio di kiwi ha finalmente ripreso vigore dopo una fine del 2022 a rilento, secondo Christina Manossis, direttore marketing e vendite dell'azienda greca Zeus.

"Le vendite di kiwi sono state più intense negli ultimi giorni. Non è nulla di strano, di solito si fa più intenso subito dopo Capodanno. La cosa strana è che la stagione greca è stata piuttosto lenta da metà novembre fino a gennaio. Di conseguenza, abbiamo avuto più kiwi in magazzino di quanti ne avessimo di solito in questo periodo dell'anno".

Poiché la domanda è stata più lenta, i costi di stoccaggio di tutti i prodotti sono un problema. Spiega Manossis: "I costi operativi sono ancora un problema, ma non mi aspetto che la situazione migliori in questa stagione. Per fortuna abbiamo una produzione propria di energia, che copre circa il 30% del fabbisogno. Questo aiuta ad attenuare un po' il colpo. Tuttavia, ritengo che la situazione non tornerà ai livelli di prezzo di due anni fa: l'energia sarà più costosa di prima".

I preparativi per l'anno prossimo sono in corso e Manossis è sicura che il Brasile diventerà un mercato chiave per i kiwi. "Anche se i calibri hanno rappresentato una sfida in questa stagione, crediamo ancora nella qualità del nostro prodotto. Siamo riusciti a fare grandi passi avanti sia nel mercato canadese che in quello statunitense e abbiamo inviato più volumi in questi Paesi. Siamo anche riusciti ad essere presenti in un maggior numero di stati in questa stagione e i prezzi sono stati davvero soddisfacenti all'estero. Per il prossimo anno, credo che il mercato brasiliano diventerà uno dei principali per gli esportatori greci di kiwi. Le ispezioni sono avvenute a novembre, quindi i protocolli non saranno fissati in tempo per la stagione in corso. Ma il prossimo anno promette bene".

"L'attuale stagione del kiwi durerà un po' di più rispetto all'anno scorso. Dovrebbe continuare fino a metà maggio. Finché i frutti rimarranno in ottime condizioni, come crediamo, faremo del nostro meglio per servire i supermercati nel miglior modo possibile. Siamo riusciti anche a introdurre i nostri kiwi gialli in Indonesia e in Sudafrica e abbiamo ricevuto un feedback positivo dagli acquirenti. Anche la passata stagione dell'uva è stata un successo: siamo riusciti a esportare nuove varietà di uva da tavola e gli acquirenti sembravano molto interessati alla prossima produzione", conclude Manossis.

Zeus esporrà a Fruit Logistica: Hall 7.2c, Stand A-01.

Per maggiori informazioni:
Christina Manossis
Zeus Kiwi SA
+30 2351 053559 / +30 2351 045395 (linea diretta)
christinam@zeuskiwi.gr 
www.zeuskiwi.gr

Data di pubblicazione: