Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Fred Douven, di abbGrowers:

"Le promozioni con i mirtilli impazzano"

Al momento la domanda di mirtilli registra livelli elevati, secondo Fred Douven dell'azienda olandese abbGrowers. "Al momento la maggior parte dei mirtilli proviene dal Cile. Inoltre vediamo che la fornitura dal Perù continua a procedere bene. In questo periodo stanno arrivando anche i primi pallet dal Marocco, ma in tale Paese si è ancora in fase di avvio".

"I prezzi erano un po' più bassi all'inizio del mese, sotto la pressione dell'offerta cilena, ma stiamo già assistendo a un'inversione di tendenza. Mi aspetto che aumentino ulteriormente a febbraio. Stiamo già assistendo alla riduzione delle forniture dal Cile centrale e, a seguito della grandine e delle gelate notturne di novembre, notiamo già un calo delle forniture da tale nazione. Qualitativamente, la stagione cilena è iniziata in maniera un po' più difficile, ma ora la qualità è nettamente migliore".

"Il Perù spedisce ancora in media circa 95 container di mirtilli in Europa e noi ne riceviamo parecchi. Dal punto di vista qualitativo, anche quest'anno il Paese sta fornendo piccoli frutti buoni e gustosi. Mentre l'offerta di prodotti trasportati per via aerea dal Perù, come gli asparagi verdi, è molto più difficile a causa delle rivolte, il trasporto via mare continua a scorrere con regolarità", afferma Fred.

Secondo l'importatore di piccoli frutti, l'inflazione ha sicuramente un impatto sulle vendite. "Ma ci sono grandi differenze per ogni Paese in questo senso. Si vede che le persone sono diventate davvero dei cacciatori di occasioni. Nella seconda settimana, ad esempio, ci sono state molte promozioni nei supermercati olandesi e sono andate a ruba. Le vendite in Germania hanno continuato a essere più stabili, con meno picchi a rialzo o ribasso".

"In termini di vendite, questo non è il periodo più facile con la transizione dal Sud America al Nord Africa e all'Europa meridionale, ma non ci lamentiamo di certo. I mirtilli spagnoli non arrivano né in anticipo né in ritardo. Tuttavia, c'è grande preoccupazione per la disponibilità di acqua necessaria per la coltivazione di piccoli frutti a Huelva e dintorni".

Un'importante tendenza del mercato, secondo Fred, è che le varietà club vengono sempre più spesso posizionate separatamente. "In precedenza tutto ciò che era rotondo e blu veniva venduto come mirtillo, ma con l'ingresso di alcune varietà club, si vedono emergere sempre più distinzioni. Lo stiamo facendo, ad esempio, con la gamma Sekoya-premium, le cui vendite stanno aumentando in modo significativo. Nonostante la recessione, la gente ha ancora soldi da spendere per piccoli frutti gustosi".

"Un'altra tendenza è il decollo delle vendite di piccoli frutti surgelati e IQF. Questo trend è iniziato durante il lockdown dovuto alla pandemia, ma continua a crescere. I consumatori hanno scoperto la convenienza del surgelato, approfittando del prezzo interessante".

Per maggiori informazioni:
Fred Douven
abbGrowers
Handelstraat 8
5961PV Horst - Paesi Bassi
sales@abbgrowers.com       
www.abbgrowers.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto