Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RossoGargano

Trasformati di pomodoro, differenze di prezzo tra nord e centro-sud Italia

“Rispetto agli anni precedenti, i  prezzi a scaffale dei trasformati di pomodoro hanno subito, come noto, una serie di rincari. Impossibile quindi, in una situazione simile, anche solo immaginare di trovare a scaffale trasformati di pomodoro a soli 59 centesimi". Cosi sottolinea Giuseppe Stasi, direttore commerciale per l'Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano.

"La grande distribuzione ha assorbito parte dei costi in modo da non deprimere ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie, sebbene rimanga una certa tensione nella formazione dei prezzi dei trasformati. Si verifica che, a parità di prodotto, troviamo prezzi allineati al rialzo nelle insegne del nord Italia e, al contrario, prezzi più bassi nel centro/sud Italia. Il carrello della spesa degli italiani risente dell’inflazione; pertanto calmierare i prezzi è un modo per frenare la corsa verso i discount, alla ricerca del volantino promozioni”. 

In foto, Giuseppe Stasi direttore commerciale per Italia dell'azienda pugliese Rosso Gargano

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le esportazioni che oggi superano il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 55 Paesi del mondo e massicciamente presente in Giappone con un prodotto di qualità derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di qualità e sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Capitanata.

"Sul piano commerciale - spiega Giuseppe Stasi - stiamo spingendo la nostra Passata di Puglia, disponibile in formato vetro da 400 grammi, lavorata con pomodoro che produciamo in Puglia, nei nostri campi. Il 2023 vedrà inoltre la realizzazione di nuove referenze con il lancio, tra marzo-aprile, della nuova linea dei sughi pronti all’uso, nei gusti della tradizione mediterranea. Il consumatore premia chi investe sulla filiera e sui territori e, in effetti, i risultati ci stanno dando ragione: siamo riusciti a entrare sul mercato del nord Italia, in otto piattaforme della grande distribuzione organizzata".

Rosso Gargano coltiva, trasforma e commercializza pomodori tondi e lunghi di varietà Docet e SV5197TP. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta, ai Pelati di Puglia salsati e Pelati di Puglia salsati con basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

Raddoppiano i costi del pomodoro trasformato

I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l’azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano.

Per maggiori informazioni:  
Giuseppe Stasi
RossoGargano 

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com 
www.rossogargano.com