Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Sudafrica chiude in anticipo una forte stagione dei litchi

Le spedizioni di litchi dal Sudafrica termineranno nelle prossime due settimane con un volume limitato, e chiuderanno una stagione molto importante.

"Questa è stata una campagna con uno sviluppo decisamente maggiore rispetto a quella inizialmente prevista. Abbiamo più che raddoppiato il programma", afferma Nick Bernal della Seasons Farm Fresh, Inc., evidenziando che tra i tre diversi importatori che lavorano con il gruppo di coltivatori di litchi sudafricani, in questa stagione sono stati spediti oltre 200mila cartoni da 4,5 kg.

La crescita del programma è dovuta a diversi fattori. "Quest'anno la frutta sudafricana è stata eccellente. Con un grado Brix molto elevato e ottimi colori e calibri, le vendite sono aumentate. I mercati al dettaglio e all'ingrosso hanno risposto bene e non abbiamo avuto problemi a vendere le giacenze di magazzino", afferma Bernal.

Anche la risposta del settore del retail ai litchi importati è cresciuta. Quando, sei anni fa, la Seasons Farm Fresh ha avviato per la prima volta il suo programma, si è rivolta principalmente ai mercati etnici, come quelli asiatici e latini che avevano familiarità con i litchi e che, in questi sei anni, ne hanno guidato i volumi. "Quest'anno i retailer come Costco sono entrati in questo mercato, riconfezionando i litchi in clamshell e assorbendo così un grande volume delle importazioni. Anche altri retailer si stanno interessando a questo prodotto e lo stanno richiedendo, quindi il prossimo anno ci aspettiamo ancora più vendite nel settore del retail. L'obiettivo è continuare a far crescere il programma", afferma Bernal.

Tempismo del capodanno lunare
Anche il tempismo ha giocato a favore della stagione. Mentre la Seasons Farm Fresh sperava di arrivare alla fine di febbraio, le temperature più calde hanno accelerato la maturazione dei frutti e il programma di questa stagione è iniziato da sette a dieci giorni prima, a novembre. Tuttavia, anche il capodanno lunare è in anticipo e Bernal dice che quest'anno fortunatamente ci sono stati molti litchi disponibili per le festività.

Nel frattempo, anche i coltivatori sudafricani hanno cercato di spostare le destinazioni dei loro frutti. "Il mercato principale era l'Europa. Il Sudafrica produce circa 4.000 tonnellate di litchi in una stagione. Il Madagascar è diventato uno dei principali attori in questo mercato e poiché produce frutta in modo artigianale e a prezzi fissi, quando arriva in Europa ne influenza il mercato", afferma Bernal. "Pertanto, i produttori precoci sudafricani ne hanno beneficiato, ma questa è solo una piccola percentuale di coltivatori. La rimanente parte vorrebbe spostarsi negli Stati Uniti, poiché lo considera un mercato più stabile". Bernal prevede che, per la prossima stagione, i coltivatori saranno interessati a inviare ancora più frutta negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda il prezzo, è stato leggermente superiore di 1- 2 dollari, a causa dell'aumento dei costi di produzione e della logistica, ma da allora si è stabilizzato. "Cerchiamo di non avere forti oscillazioni, è un programma abbastanza stabile", conclude Bernal.

Per maggiori informazioni:
Nick Bernal
Seasons Farm Fresh, Inc.
+1 (305) 608-9020
nick@seasonsfarmfresh.com   
seasonsfarmfresh.com

Data di pubblicazione: