Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Carlos Álvaro Benito sul lancio della fase di test del supermercato online Oda

"Grazie al nostro sofisticato sistema logistico, siamo diventati leader di mercato nella categoria della vendita online in Norvegia"

Con circa 8.000 prodotti, il supermercato online Oda ha iniziato la sua fase di test a Berlino il 23 gennaio, aprendo così la sua prima filiale in Germania. Al momento del lancio ufficiale a febbraio, l'assortimento di Oda conterà fino a oltre 9.000 articoli, e nei mesi successivi fino a 12.000. Nella prima fase di test, in particolare nel reparto frutta e verdura, verranno offerti circa 240 prodotti freschi e poco meno di 100 prodotti surgelati. A riferirlo a FreshPlaza è il responsabile di categoria Carlos Álvaro Benito.

"La quota di prodotti biologici è pari a circa l'11% della gamma totale. Tuttavia, nella sezione ortofrutta, cerchiamo di raggiungere il 25-30%. Oltre ai prodotti biologici freschi, che l'azienda acquista, fra gli altri, da specialisti di frutta e verdura, tutti i gruppi di prodotti nel segmento biologico sono forniti da Bio Company.

Carlos Álvaro Benito

Prima di entrare in Oda, Álvaro aveva già lavorato per note catene di negozi alimentari e un'agenzia ortofrutticola. "Attraverso i contatti con le grandi organizzazioni e cooperative di produttori tedeschi, nonché con i singoli produttori, possiamo offrire fra gli altri patate, cipolle, mele, asparagi e ortaggi a frutto della regione, nonché prodotti spagnoli e italiani". Álvaro riceve anche le merci dai grossisti e dal gruppo Bünting.

Per le merci provenienti dall'estero, fa riferimento a fornitori che importano direttamente i prodotti. L'attenzione, tuttavia, è su referenze regionali di stagione, simili a quelli concorrenti. "Per noi è importante sostenere i produttori regionali e quindi anche mantenere il più possibile una filiera corta. All'inizio ci concentreremo sulla sede di Berlino. Nella seconda fase, vogliamo fornire le città di medie dimensioni, a 2-2,5 ore di auto da Berlino", spiega Álvaro.

Grande potenziale nella vendita al dettaglio online di prodotti alimentari
Il mercato tedesco ha un grande potenziale nel settore dell'e-food,secondo Álvaro, perché è ancora molto sottosviluppato in questo Paese. "Negli ultimi nove anni, siamo diventati leader di mercato nella categoria della vendita al dettaglio di prodotti alimentari online in Norvegia, grazie al nostro sofisticato sistema logistico. I nostri fornitori hanno molta fiducia in noi e riconoscono anche il potenziale di acquisire nuovi clienti attraverso Oda".

Il principale concorrente sul mercato tedesco è il negozio fisico. "Fondamentalmente, una grande percentuale di berlinesi fa la spesa nei negozi fisici e, in tutta la Germania, un ampio 67% fa la spesa esclusivamente nei supermercati fisici - sottolinea Álvaro - Per convincere più persone a fare acquisti online, vogliamo rendere più facile la spesa settimanale. Vogliamo dare ai nostri clienti l'opportunità di fare tutti i loro acquisti settimanali da noi".

Concorrenza seria per i supermercati fisici
"Forniremo in Germania una vasta gamma di prodotti, in tutte le fasce di prezzo. I nostri prezzi saranno in gran parte allineati a quelli dei supermercati. In generale, stabiliamo i nostri prezzi facendo riferimento al mercato tedesco, in modo tale che i supermercati fisici e i servizi di food delivery dovranno considerarci un concorrente forte", spiega Álvaro.

"Certo, non è facile nell'attuale contesto economico: se i nostri fornitori aumentano i loro prezzi, dovremo tenerne conto anche per i nostri. Come supermercato online, tuttavia, abbiamo netti vantaggi rispetto ai negozi di alimentari tradizionali. Grazie alla nostra logistica leader del settore e al nostro modello logistico centralizzato, siamo molto efficienti nel prelievo degli ordini e nella consegna. Trasferiamo questi risparmi sui costi ai nostri clienti, sotto forma di prezzi vantaggiosi e basse spese di spedizione". In questo caso è necessaria una comunicazione costante con i fornitori, secondo Álvaro.

Centro logistico di 15.400 mq, fotovoltaico di 7.600 mq
A Ragow-Mittenwalde, un centro logistico di 15.400 metri quadrati rifornisce l'intera area urbana di Berlino. "Questo ci consente di soddisfare la domanda di un massimo di 50 supermercati fisici, pur essendo attrezzati per le giacenze. Sulla superficie del tetto è installato un impianto fotovoltaico di 7.600 mq, che può coprire fino al 50% del fabbisogno energetico di tutto l'edificio. Per ridurre ulteriormente l'impronta di CO2, utilizziamo magazzini di refrigerazione con un sistema di recupero del calore nei padiglioni. L'aumento dei prezzi e dei costi dell'energia ha naturalmente un impatto sulla nostra attività. Tuttavia riteniamo che, grazie alla nostra efficiente logistica, siamo in una posizione migliore per affrontare la situazione attuale". Il centro logistico accoglierà in futuro fino a 800 dipendenti.

Immagini: Oda Germany GmbH.

Per maggiori informazioni:
Carlos Álvaro Benito
Oda Germany GmbH
Zeughofstraße 1
10997 Berlino - Germania
de-commercial@oda.com  
www.oda.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto