Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sorma Group

Una nuova pesatrice per il pomodoro a grappolo

Fruit Logistica è ormai alle porte e Sorma Group è pronta a partecipare al più importante appuntamento fieristico internazionale per il settore ortofrutticolo con una novità dedicata al pomodoro a grappolo e con tutte le sue più recenti innovazioni per la lavorazione post raccolta e per il packaging.

In fiera a Berlino, dall'8 al 10 febbraio (stand C10, Hall 2.1), il gruppo internazionale presenterà la pesatrice combinata CP810 VW5 pensata per risolvere le principali criticità del confezionamento del pomodoro a grappolo. Come ben noto agli operatori, la fase di lavorazione che richiede più tempo e manodopera è il caricamento del vassoio con la giusta combinazione di frutti per raggiungere il peso imposto richiesto dal cliente finale.

"L'aspetto innovativo su cui si basa questa pesatrice – spiega Evert-Jan Wassink, responsabile vendite di Sorma Benelux – consiste nel supportare l'operatore nel completamento del vassoio parzialmente pre-riempito. In pratica, l'addetto riempie manualmente il vassoio con un numero parziale di prodotti; in base al peso, la macchina ricerca la migliore combinazione per raggiungere la grammatura minima garantita e posiziona le quantità mancanti di prodotto sulla linea in corrispondenza del vassoio da completare. La capacità performativa di CP810 VW5 raggiunge i 60 cestini al minuto e la rende un unicum sul mercato".

La nuova pesatrice di Sorma Group è in grado di accogliere vassoi di massimo 30 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza, consente un risparmio nella manodopera e un'ottimizzazione della produzione lorda vendibile di 6 operatori risparmiati (con due linee affiancate), evitando sovragrammature. Disponibile dall'inizio di quest'anno, è già oggetto di vendite nei Paesi Bassi e in Italia.

"Il pomodoro è uno dei frutti più consumati al mondo – commenta Mario Mercadini, Marketing Manager di Sorma Group – ma il settore si trova ad affrontare un momento molto contraddittorio, caratterizzato, da un lato, da un aumento vertiginoso dei costi di produzione, soprattutto per quelle in serra che si è in parte riversato sui prezzi di vendita, dalla scarsità di manodopera disponibile, e, dall'altro, dal rischio concreto di una contrazione della domanda a causa dei rincari, quindi riuscire a comprimere i costi di lavorazione è fondamentale per restare competitivi".

La pesatrice CP810 VW5 è inoltre molto indicata anche per l'uva a grappolo e può essere anche utilizzata per altri prodotti che per la loro forma non rotolano.

Sotto i riflettori di Berlino ci sarà inoltre HyperVision, la piattaforma tecnologicamente avanzata per la selezionatrice Sormatech, in grado di analizzare fino a 15 frutti al secondo, contro i 12 di media delle altre soluzioni presenti sul mercato. Il funzionamento di Hypervision si basa su 9 telecamere per ciascuna linea della selezionatrice ottica, 3 a colori e 6 telecamere Nir (un metodo di analisi che sfrutta l'interazione della materia con le radiazioni del vicino infrarosso). La piattaforma acquisisce e analizza immagini iperspettrali sovrapposte sia nella regione visibile, sia Nir, per ogni frutto che ruota a 360° sotto il sistema di ispezione. In questo modo garantisce la migliore precisione nella selezione in base a qualità interna, esterna, colore e forma.

Per presentare ai propri clienti e a tutti i visitatori professionali le innovazioni più recenti lanciate sul mercato, Sorma Group organizzerà inoltre presso il proprio stand due momenti informativi al giorno, durante i quali un manager dell'azienda mostrerà su schermo il funzionamento dei diversi macchinari e ne spiegherà le caratteristiche distintive. Maggiori informazioni sugli orari e sul programma degli incontri saranno disponibili sul sito del Gruppo.

Per maggiori informazioni:
Sorma Group
Via dell'Arrigoni, 220
47522 Cesena (FC)
+39 0547 418611
info@sormagroup.com
www.sormagroup.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto