Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le prime spedizioni di mele moldave sono arrivate in India

Le mele moldave hanno raggiunto una nuova destinazione: per la prima spedizione in India sono state inviate oltre 100 tonnellate di prodotto, arrivate all'inizio di gennaio. Diana Vlasiuc, specialista dello sviluppo del mercato delle esportazioni per Moldova Fruct, afferma che i commercianti indiani hanno sempre mostrato interesse per le mele moldave.

"Solo di recente è stato possibile stabilire i primi legami commerciali con l'India. La prima spedizione con varietà Red Chief e Gala è partita dal porto rumeno di Costanza e ha impiegato circa 40 giorni ad arrivare a Mumbai", spiega Vlasiuc.

"I cinque container di mele sono stati spediti da FreshTime e Farm-Prod, due aziende con frutteti moderni supportati da infrastrutture post-raccolta ad alte prestazioni, come lo stoccaggio in atmosfera controllata e le linee di classificazione e confezionamento ottico delle mele. I processi di produzione delle mele e di gestione post-raccolta di entrambe le aziende sono certificati GLOBALG.A.P. e GRASP".

Secondo Vlasiuc, l'industria melicola moldava è cresciuta rapidamente negli ultimi dieci anni. "Gli agricoltori hanno piantato aree più ampie di frutteti intensivi con varietà molto richieste come Gala, Red Chief, Fuji, Bonita e Granny Smith, a complemento dell'ampia gamma di varietà tradizionali. Le infrastrutture per lo stoccaggio e la selezione sono state potenziate e le operazioni di confezionamento sono state migliorate, a dimostrazione dell'impegno dei coltivatori moldavi ad adattarsi alle realtà in continua evoluzione del mercato della frutta".

Negli ultimi anni gli esportatori moldavi si sono impegnati a diversificare i loro mercati e Vlasiuc afferma che questo sta dando i suoi frutti. "L'anno scorso le mele moldave sono state esportate in 32 Paesi, rispetto ai 18 del 2021. Quella che una volta era un'attività di nicchia per gli esportatori, l'invio di mele a mercati lontani via mare è ora una pratica consolidata: oltre 5.500 tonnellate di mele moldave sono state spedite nella regione del Golfo solo nel 2022. Nel 2021 la Moldavia si è classificata tra i primi dieci esportatori di mele al mondo, con una produzione media annua di 550mila tonnellate e oltre 225mila tonnellate esportate".

Per maggiori informazioni:
Moldova Fruct
Cell./Whatsapp: +373 69366424
marketing@moldovafruct.md
www.moldovafruct.md

Data di pubblicazione: