Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Euro-Atlantic

"La sostenibilità è uno dei nostri principali obiettivi"

In qualità di importatore e distributore leader di specialità ortofrutticole e prodotti ittici in Malesia, la Euro-Atlantic commercializza ogni anno frutta proveniente da tutto il mondo. Al momento, le importazioni rappresentano il 90% del suo business e le vendite sul mercato interno il restante 10%.

Per la società, negli ultimi anni la percentuale del commercio di frutta importata è aumentata del 15-20%, in termini di valore in dollari. Tuttavia, in termini di volume (tonnellate), si è ridotta. Ciò è dovuto al fatto che il costo dei prodotti è fortemente aumentato, a causa di diversi fattori.

"La maggior parte dei nostri prodotti (82,7%) proviene da regioni più lontane come le Americhe, l'Europa e il Sudafrica. Per i Paesi asiatici, importiamo principalmente da Cina continentale e Taiwan, Corea, Giappone e Australasia (Australia, Nuova Zelanda), che rappresentano circa il 17,3%. L'unico frutto locale che trattiamo regolarmente sono le fragole e, occasionalmente, il Harumanis Mangodi di Perlis (Malesia) e i fichi", ha riferito la Euro-Atlantic a FreshPlaza (a destra: Ebby Loo, amministratore delegato della società).

"Poiché ci focalizziamo sui prodotti esotici, la maggior parte dei frutti dovrà essere importata. Uno di questi è l'avocado, il nostro frutto quotidiano più costante nella fornitura e in continuo movimento. È disponibile dall'Australia per tutto l'anno, ma ci riforniamo in parte anche da altre regioni come Nuova Zelanda, Messico, Spagna e Stati Uniti. Questo frutto era considerato esotico 30 anni fa, ma dopo un’ampia formazione ai rivenditori, l’educazione dei consumatori e innumerevoli sessioni di degustazione di cibi, la domanda è cresciuta e gli avocado sono ora disponibili presso la maggior parte, se non tutti, i retailer. Rimangono piuttosto costosi, ma non sono considerati così premium ed esotici come una volta".

Alla domanda sull'impatto del Covid-19 sul comportamento di acquisto dei consumatori, la Euro-Atlantic ha dichiarato: "Durante la pandemia, la maggior parte dei consumatori è passata all'acquisto di articoli di base e ha fatto scorta di prodotti che avevano una shelf life più lunga, riducendo le uscite per l’acquisto dei generi alimentari. Inoltre, il prezzo è anche un fattore importante non solo per i consumatori, ma per tutta la catena di fornitura, dagli importatori agli acquirenti".

Il focus sui prodotti commodity ha causato un calo delle vendite di frutta premium e/o esotica. Ciò è particolarmente vero per i piccoli frutti, l'uva da tavola premium e altri frutti di fascia alta e altamente deperibili. Proprio come le verdure, i consumatori preferiscono acquistare frutta come mele, arance e pere e preferibilmente in quantità maggiori, per ottenere un prezzo all'ingrosso.

La situazione pandemica senza precedenti ha plasmato questa tendenza nei consumi. Tuttavia, le cose stanno lentamente tornando alla normalità, con i consumatori che spendono di più dopo il lockdown.

Parlando del prossimo obiettivo da 3 a 5 anni, la Euro-Atlantic ha confermato che l'azienda si concentrerà su cinque punti: “Per quanto riguarda la sostenibilità, stiamo ampliando il nostro nuovo ufficio e magazzino. Lavorando insieme a un team di consulenti, stiamo progettando la nostra nuova sede centrale e gli impianti refrigerati, con una forte attenzione alla sostenibilità.

Linea di confezionamento completamente automatizzata
Abbiamo recentemente acquisito un nuovo impianto d’imballaggio e un magazzino attrezzato con alcuni macchinari per il confezionamento. Inoltre, speriamo di soddisfare le richieste d’imballaggio dei consumatori e introdurre una nuova gamma di imballaggi speciali.

Dai prodotti ortofrutticoli a quelli alimentari non freschi
La Euro-Atlantic si è concentrata su prodotti ortofrutticoli e su quelli ittici sin dall’inizio, 30 anni fa. "Avventurarci nella gamma di alimenti non freschi ci darà una selezione più ampia e in grado di penetrare in più mercati. Abbiamo anche in programma ulteriori impegni e collaborazioni attive con varie organizzazioni di beneficenza".

Per maggiori informazioni:
Jenn Lum - Senior Executive
Euro-Atlantic Group
+603 4251 8482
info@euro-atlantic.com.my
euro-atlantic.com.my

Data di pubblicazione: