Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Presentazione Grammichele (CT), domani 20 gennaio ore 10:00

Un sistema di sensori e algoritmi permette di ottimizzare l’irrigazione

L'agricoltura 4.0 esiste anche in Sicilia e arriva da Malta attraverso un sistema di monitoraggio e controllo delle colture che permettono un intervento rapido per ottimizzare la produttività dei raccolti.

Si tratta di IRRIGOPTIMAL, un sistema di sensori collegati al suolo e all'impianto di distribuzione e irrigazione che permette di calcolare attraverso algoritmi di intelligenza artificiale l'esatto fabbisogno di acqua delle piante, che UNICOOP Sicilia ha provato a sperimentare in alcuni agrumeti di Mineo (provincia di Catania) nel corso della primavera e dell'estate 2022, tra le più secche degli ultimi anni.

IRRIGOPTIMAL è una suite progettata e realizzata dalla società maltese WES TRADE che fa uso di un insieme di tecnologie integrate quali analisi dei dati, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, IoT, Gestione dei Big Data, sensori di rilevamento e attuatori meccanici per far fronte alle sfide introdotte dal cambiamento climatico quali la scarsità di acqua e gli impatti dello stesso sui raccolti.

Il report dei dati verrà presentato domani, venerdì 20 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.30, a Grammichele (provincia di Catania) presso l'Agriturismo Valle dei Margi, in C.da Margi - 95042.

Saranno presenti l'on. Luca Sammartino, assessore regionale all'Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, il dott. Gerardo Diana, presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, l'arch. Michele Germanà, direttore GAL KALAT, il dott. G. Maurizio Ialuna, PpWES TRADE.

L'evento sarà introdotto dal dott. Felice Coppolino, presidente UN.I.COOP Sicilia e sarà moderato dalla dott.ssa Eleonora Contarino, presidente UN.I.COOP. Catania.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto