Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sui mercati tedeschi, settimana 2 del 2023:

"Per quanto riguarda le arance rosse, si è avuto accesso soprattutto alla Moro italiana"

Come di consueto, in questo momento della stagione, le arance bionde spagnole hanno dominato la scena sui mercati tedeschi. Oltre a diverse varietà di Navel, sono state presenti principalmente le arance Salustiana. L'Italia e l'Egitto hanno partecipato con le varietà Navel. Il Marocco le ha integrate con una parte di Salustiana e la Turchia con le Washington Navel. Gli affari sono stati generalmente abbastanza lenti.

Secondo il rapporto BLE relativo alla settimana 2 del 2023, la domanda è aumentata in varie occasioni. Tuttavia, questo ha avuto un impatto minimo sul prezzo, rimasto per lo più al livello della settimana precedente. Ma, in alcuni casi, i commercianti sono riusciti a far aumentare la domanda.

Ad Amburgo, tuttavia, i venditori non hanno potuto evitare le promozioni, poiché la frutta non sempre ha soddisfatto le richieste dei clienti, dal punto di vista organolettico. Nel settore delle arance rosse, si è potuto accedere principalmente alle Moro italiane. Sono state fornite in retine da 1 kg e 1,5 kg a Francoforte, dove sono state vendute a buon mercato da 1 a 1,50 euro. Ad Amburgo sono diventate più economiche a causa di un'offerta troppo abbondante, e anche Colonia ha registrato delle riduzioni di prezzo. A Monaco i prezzi sono crollati nel corso della settimana, ma solo dopo il forte aumento di lunedì. La Tarocco dall'Italia e la Cara Cara spagnola hanno completato la gamma delle arance rosse.

Mele
Le offerte domestiche hanno prevalso, con Elstar, Jonagold, Boskoop e Braeburn a costituire la base della gamma. La Jazz è apparsa a Francoforte al costo di 28 euro per cassa da 13 kg.

Pere
Il mercato non è stato molto movimentato. La gamma è stata guidata dalle italiane Abate Fetel e Santa Maria, seguite dalla turca Santa Maria e dall'italiana Williams Christ. La Conference è arrivata dai Paesi Bassi, da produzione domestica e dal Belgio.

Uva da tavola
Nel complesso, l'assortimento è stato molto variegato, con una presenza crescente di varietà IFG e Arra. La gamma ha riguardato principalmente le importazioni sudafricane e peruviane.

Mandarini
I mandarini sono venuti alla ribalta. Gli spagnoli Nadorcott, Nova, Tacle e Clemenvilla hanno costituito la base.

Limoni
Primofiore spagnolo e Interdonato turco hanno ovviamente dominato i mercati, accompagnati da alcuni lotti italiani.

Banane
Il commercio è andato avanti abbastanza tranquillamente. Domanda e offerta generalmente sono state bilanciate. Di conseguenza, i commercianti raramente hanno avuto motivo di modificare i loro prezzi precedenti.

Cavolfiore
Sono state disponibili offerte italiane, francesi e spagnole. Queste ultime sono state le più economiche e quindi di solito sono state collocate rapidamente.

Lattuga
Nella maggior parte dei luoghi, la lattuga iceberg dalla Spagna ha avuto il monopolio. Solo a Berlino ci sono stati pochissimi prodotti olandesi, ma questi sono scomparsi dall'assortimento nel corso della settimana.

Cetrioli
Hanno dominato i cetrioli spagnoli, gli unici in alcuni mercati. Le consegne occasionali dalla Grecia e dal Marocco hanno completato il mercato, ma hanno avuto tutt'al più un carattere complementare.

Pomodori
I pomodori a grappolo sono arrivati principalmente da Spagna, Turchia e Paesi Bassi. Nel caso dei pomodori ciliegino, quelli italiani e spagnoli sono stati i più diffusi.

Peperoni
Le offerte spagnole hanno dominato la scena. In termini di importanza, sono seguite le importazioni turche, ma alla fine queste hanno avuto solo uno status supplementare.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: