Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova varietà di aglio brevettata in Uzbekistan

Gli scienziati dell'Istituto di ricerca scientifica delle colture orticole, dei meloni e delle patate dell'Uzbekistan hanno brevettato nel 2022 una nuova varietà di aglio chiamata "Zhanub", che significa "Sud". Matura più velocemente di altre varietà, secondo quanto riportano gli esperti di EastFruit.

"Uno dei principali vantaggi della nuova varietà è che ha un periodo di maturazione piuttosto breve: 200-215 giorni. Inoltre, ha un'ottima resa, produce bulbi di grandi dimensioni con 13 spicchi e la sua qualità soddisfa pienamente le moderne esigenze del mercato". Per quanto riguarda la trasportabilità e la conservabilità, la nuova varietà ha buone caratteristiche", ha commentato in un'intervista al canale televisivo Uzbekistan 24 il creatore della varietà Zhanub, Bakhodir Salomov.

Se questa varietà viene seminata come aglio invernale nella prima decade di settembre, può essere raccolta nella terza decade di marzo/prima decade di aprile dell'anno successivo, cioè 20-25 giorni prima rispetto alle altre varietà. Questo permette agli esportatori uzbeki di entrare nei mercati esteri con un nuovo raccolto di aglio quasi un mese prima del solito.

"Abbiamo presentato i documenti all'Agenzia per la proprietà intellettuale e abbiamo ricevuto un brevetto per la varietà. Il nostro prossimo compito è quello di avviare la produzione di semi della nuova varietà", afferma Fakhriddin Rasulov, segretario scientifico dell'Istituto di ricerca.

EastFruit ha scritto a fine novembre che, dopo molti anni di ricerca, gli scienziati dell'Istituto hanno sviluppato una nuova varietà di rocambole. Questo ortaggio è chiamato anche porro di sabbia, cipolla egiziana o aglio spagnolo. La nuova varietà si chiama "Baraka" e può essere coltivata in Uzbekistan. La varietà è stata brevettata nell'ottobre 2022. Sebbene non sia ancora diffusa in Uzbekistan, si prevede che presto sarà coltivata in quasi tutte le aziende agricole del Paese.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: