Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi alle ore 18 a Massafra

Crisi clementine: un evento pubblico per consegnare alle istituzioni 600 firme raccolte

L'iniziativa relativa alla raccolta firme, partita a metà dicembre da un gruppo di agrumicoltori del Golfo di Taranto, sta per concludersi proprio in queste ore. La lista con tutti gli oltre 600 sottoscrittori verrà infatti consegnata alle istituzioni locali oggi pomeriggio (mercoledì 18 gennaio, alle 18.00) a Massafra, durante un evento in cui si attendono più di 400 persone.

L'obiettivo degli agricoltori è stato quello di sensibilizzare gli organi competenti sulla grave crisi commerciale che, già da tempo, sembra attanagliare molti produttori locali di clementine.

Nelle passate settimane, decine di agrumicoltori dell'arco ionico tarantino, zona della Puglia nota per la coltivazione delle clementine IGP, hanno firmato il documento riportando, oltre alla propria superficie aziendale, anche il comune di appartenenza.

Presenti all'incontro di oggi saranno non solo i presidenti delle quattro associazioni di categoria (Confagricoltura, CIA, Coldiretti e Copagri), ma anche l'assessore regionale alle politiche agricole, Donato Pentasuglia. L'elenco delle firme contiene un protocollo che include interventi sia emergenziali, utili quindi ad alleviare le conseguenze di una crisi ancora in atto, sia di lungo periodo, ovvero necessari per programmare al meglio la prossima stagione delle clementine.

Clicca qui per la locandina