Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Patemisco

Al via la campagna di trasformazione delle clementine pugliesi

“Quest’anno, la produzione delle clementine ha registrato un calo pari al 20-25% rispetto allo scorso anno. Nonostante i volumi inferiori , i prezzi al momento non sono stati entusiasmanti. La nota positiva è che assistiamo a una ripresa delle vendite, anche in considerazione dell'elevato tenore zuccherino dei frutti, che invoglia il consumatore ad acquistarli”. E' quanto riferisce Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel.

In foto, Luciano Latorraca

“La campagna del clementine Comune - spiega Luciano Latorraca - si concluderà ai primi di febbraio, visto che ci troviamo in una zona di produzione tardiva. La tenuta dei frutti procede bene, grazie al freddo e alla tramontana di questi giorni: gli agrumi si stanno riprendendo dalle piogge abbondanti e dalle temperature elevate di dicembre. In questi giorni abbiamo iniziato la nuova produzione dei nostri trasformati di clementine, a base di frutti maturi, succosi e dolcissimi. Rispetto alle composte, i succhi ottengono una maggiore richiesta di mercato”.

I succhi di clementina a marchio Patemisco sono molto richiesti, perché rappresentano una novità di mercato rispetto ai gusti di agrumi tradizionali. I frutti vengono raccolti e lavorati per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml.

La composta di Clementine viene lavorata in modo naturale, con percentuali di zucchero minime e senza aggiunta di addensanti né di coloranti. La sua particolarità è proprio legata alla composizione, che contempla una percentuale elevata di frutta pari al 75%, con l'aggiunta di zucchero al 25%".

I canali commerciali di riferimento per l'azienda Patemisco sul territorio nazionale sono, per il fresco, i mercati generali in tutta Italia e, per i trasformati, negozi specializzati, bar e ristorazione.

La storia aziendale
L'azienda Patemisco, fondata nel 1965, è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, oltre che di clementine di varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, coltivati nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari. Una parte della produzione è stata rinnovata con recenti impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive. Tra le novità del marchio, la conversione dell'intera produzione al regime biologico nel 2022, considerato che negli anni le produzioni naturali si sono rivelate premianti sul piano commerciale. A fronte infatti di minori rese/ettaro, ottengono però quotazioni più alte.

Per maggiori informazioni: 
Azienda Agricola Patemisco
Luciano Latorraca
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA)
(+39) 099 8855964
(+39) 333 7670020
info@patemisco.it
www.patemisco.it