Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confezionatore ed esportatore di ciliegie aggiunge alla sua gamma mirtilli, kiwi, uva da tavola, albicocche e melagrane

"Nei prossimi due anni saremo i più grandi esportatori greci di mirtilli"

La stagione delle ciliegie è stata soddisfacente in Grecia, nonostante il calo della domanda. A riferirlo è Levent Sadik Ahmet, amministratore delegato dell’azienda di confezionamento di ciliegie Yaka IKE.

"Nel 2022 abbiamo avuto una campagna ciliegie piuttosto positiva, anche se i mercati globali erano sfavorevoli e la domanda risultava inferiore rispetto agli anni precedenti. Nonostante i nostri importanti mercati dell’Europa centrale siano stabili, abbiamo effettuato dei test in nuove destinazioni dove, la prossima stagione, inizieremo a spedire secondo un pianificato programma. La minore domanda di ciliegie sul mercato locale è stata sicuramente una sfida per noi. Pensiamo che tale situazione della domanda rimarrà la stessa per un paio d'anni, a causa dell'inflazione globale e della situazione economica in tutti i Paesi. Nonostante ciò, puntiamo ad aumentare i nostri volumi di ciliegie ampliando il nostro assortimento clienti ed entrando in nuovi mercati, applicando al contempo le nostre pratiche orientate alla qualità, come per le ciliegie, ad altri frutti freschi".

Ahmet ritiene che la loro attenzione alla qualità abbia consentito all’azienda di rimanere ai massimi livelli. E per il prossimo anno, diversificare la propria gamma è uno degli obiettivi principali della Yaka.

"Siamo un'azienda orientata al 100% alla qualità. Abbiamo i punteggi più alti a livello di certificazioni come IFS (100%) e BRC (AA), e dimostriamo concretamente la qualità con le nostre ciliegie e i nostri servizi, collaborando con le più grandi catene di supermercati in Europa. Pensiamo che questo percorso ci abbia permesso di superare le sfide e le difficoltà associate al calo della domanda durante l'ultima stagione e crediamo che ci aiuterà a superare problemi simili nelle prossime stagioni. Oltre a questo orientamento alla qualità, abbiamo investito nell'ampliamento della nostra gamma di prodotti e la prossima stagione saremo pronti a fornire ai nostri clienti altri frutti come albicocche, uva da tavola, melagrane e kiwi. Questo ci consentirà di affrontare meglio le sfide future. Nelle nostre strutture, disponiamo già di infrastrutture e macchinari moderni".

Il confezionatore greco di ciliegie ha una grande ambizione: diventare fra un paio d'anni il più grande esportatore greco di mirtilli.

"Due anni fa abbiamo aumentato la capacità delle nostre macchine. Il più grande investimento che abbiamo fatto è stato nella coltivazione dei mirtilli. Abbiamo creato la più grande azienda greca di mirtilli e l'intera attività è anche certificata biologica. Entro i prossimi due anni, saremo i più grandi esportatori di mirtilli in Grecia. Il nostro significativo investimento nella coltivazione di questi piccoli frutti e l'ampliamento dell'assortimento di prodotti sono le più grandi occasioni che abbiamo colto da quando è nata la nostra azienda. Anche la coltivazione di mirtilli è una grande sfida per noi, perché siamo i primi nella nostra regione a testarla. Forniamo anche tutte le conoscenze e le forniture necessarie agli agricoltori locali in modo che anche loro possano investire, perché è molto redditizio per il futuro", conclude Ahmet.

Per maggiori informazioni:
Levent Sadik Ahmet
YAKA Cherry Packing & Sorting
Tel: +30 2531082800
Cell: +30 6946759739
levent@yaka.gr 
www.yaka.gr

Data di pubblicazione: