Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 1 del 2023

Elstar, Jonagold e Boskoop locali hanno dominato il mercato tedesco delle mele

Sui mercati tedeschi, le offerte locali hanno dominato il comparto delle mele. Le Elstar, Jonagold e Boskoop hanno costituito la base della gamma, seguite per importanza dai prodotti italiani, con priorità alle Royal Gala, Red Delicious e Granny Smith. La fornitura della varietà Ambrosia è arrivata a Monaco di Baviera: i frutti, presentati in piccoli vassoi con fascette di carta, sono stati venduti nei calibri 75/80. Secondo il rapporto di mercato BLE della prima settimana del 2023, Pink Lady e Jazz sono state le varietà principali della Francia, ma alla fine sono risultati solo di natura supplementare. Anche le consegne da Paesi Bassi, Belgio e Polonia non sono andate oltre uno stato complementare.

Nel complesso, le attività sono state piuttosto fiacche. La Red Delicious, ancora piuttosto popolare nel periodo pre-natalizio, ha perso quote di mercato. In generale, la gamma di prodotti è stata sufficiente a soddisfare la domanda. Nel corso della settimana, i prezzi sono rimasti nella maggior parte dei casi al livello precedente, ad eccezioni di deboli riduzioni e aumenti di prezzo.

Pere
Le spedizioni italiane hanno dominato con le Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ. Sono seguite le Dutch Conference e Gute Luise. Le pere Santa Maria turca, Conference belga e Vereinsdechant hanno completato la gamma.

Uva da tavola
Hanno dominato le importazioni sudafricane e peruviane, con queste ultime che hanno perso parte della loro importanza. Sono state offerte molte varietà diverse, in particolare le varietà Arra e IFG.

Arance
Nel segmento delle arance bionde, la Spagna ha dominato la scena con diverse varietà Navel. Si è aggiunta anche la Salustiana della stessa origine. Dalla Turchia, la Washington Navel è stata la priorità e dall'Italia, la Navelina.

Mandarini
Hanno dominato le clementine spagnole, affiancate da prodotti italiani e marocchini. Nel caso dei Satsuma, ci sono state solo importazioni turche ma, in generale la loro importanza è stata leggermente limitata. Nel settore dei mandarini, i prodotti spagnoli hanno prevalso su quelli israeliani.

Limoni
I Primofiore spagnoli e gli Interdonato turchi hanno costituito la base della gamma. Le spedizioni italiane non trattate hanno svolto un ruolo molto limitato, solo in casi isolati.

Banane
Il commercio è stato irregolare e i prezzi si sono sviluppati di conseguenza.

Cavolfiore
Hanno dominato i lotti italiani e francesi, mentre quelli spagnoli e domestici hanno avuto al massimo un carattere complementare e sono stati selettivamente ritirati dalla commercializzazione. La disponibilità è stata sufficiente a soddisfare senza difficoltà la domanda.

Lattuga
Nel caso della lattuga, sono stati disponibili soprattutto prodotti belgi e italiani. I prodotti francesi e olandesi sono stati disponibili solo su base selettiva.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli, che hanno dato il tono, sono stati raggiunti solo occasionalmente da spedizioni marocchine e greche. L’attività è stata molto tranquilla.

Pomodori
È stata disponibile una vasta gamma di prodotti provenienti, fra gli altri, da Belgio, Spagna, Turchia, Italia, Paesi Bassi e Marocco.

Peperoni
Le offerte spagnole hanno dominato e sono state disponibili in alcuni casi in regime di monopolio. Le importazioni marocchine e turche hanno completato la scena.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: