Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hugo Da Mota della Pfalzmarkt für Obst und Gemüse eG:

"Nel 2022 abbiamo osservato una rinascita delle varietà di zucca più conosciute"

All’inizio dell’anno, abbiamo parlato della stagione delle zucche 2022 con Hugo Da Mota, responsabile della distribuzione del prodotto presso la Pfalzmarkt für Obst und Gemüse eG. La cooperativa commercializza soprattutto le zucche che arrivano dall’area del Palatinato e fornisce, a livello nazionale, i mercati all'ingrosso e i clienti del settore retail.


Foto: Pfalzmarkt eG

Hokkaido e Butternut tra le più vendute
"Tra le varietà di zucca di nostra produzione che vendiamo di più, ci sono le Hokkaido e Butternut", afferma Da Mota. "Ci sono circa 14 diverse varietà nell'assortimento della Pfalzmarkt eG, tutte provenienti dall’area di coltivazione del Palatinato. Nel 2021, la Pfalzmarkt eG ha venduto circa 4 milioni di zucche. Il raccolto del 2022 dovrebbe essere inferiore in termini di volume, a causa di un’estate molto calda e secca".

Poiché a dicembre le vendite erano ancora in corso alla Pfalzmarkt eG, i dati che seguono non sono ancora definitivi, ma mostrano le tendenze e gli sviluppi più importanti, chiarisce Da Mota. "Il confronto tra le aree di coltivazione e i volumi di vendita del 2022, mostra chiaramente il posizionamento delle prime tre varietà: Hokkaido con circa 117 ettari e 1,11 milioni di tonnellate, Halloween circa 51 ettari e 820 tonnellate, Butternut circa 31 ettari e 362 tonnellate".

Sviluppo varietale
Le nuove varietà di zucca vengono fuori costantemente, ha detto l'esperto di zucche. "Ma devono prima affermarsi sul mercato, perché il cliente preferisce acquistare le varietà che conosce. Che una varietà possa affermarsi in tempi relativamente brevi sul mercato, lo dimostra lo sviluppo positivo che ha avuto negli ultimi anni la zucca Butternut".

Costi più alti del 30-40% rispetto al 2021
"Per la maggior parte dei 120 coltivatori del mercato del Palatino, ciò che rende drammatica la situazione, anche per altre colture ortofrutticole, è il rapido aumento dei costi nella stagione in corso. A causa della guerra e dell'inflazione, rispetto allo scorso anno, devono prefinanziare tra Il 30 e il 40% in più di costi rispetto allo scorso anno, per gasolio, fertilizzanti, macchinari e l'aumento del salario minimo", sostiene Da Mota. Per quanto riguarda le zucche, rispetto al 2021, l'azienda ha registrato solo un aggiustamento molto modesto dei prezzi alla produzione, che non è stato sufficiente a compensare i forti aumenti dei costi.

Fornitura fino a metà dicembre
"La raccolta delle zucche di solito va da fine agosto a ottobre/novembre. Poiché l'ortaggio può essere conservato fino a 5 mesi, le vendite possono facilmente prolungate. Nel 2021, la stagione delle zucche alla Pfalzmarkt eG era già terminata all'inizio di novembre. Nel 2022, siamo riusciti a fornire le zucche coltivate nell’area del Palatinato fino a dicembre. La raccolta delle Hokkaido è iniziata già ad agosto alla Pfalzmarkt eG. La zucca è un prodotto autunnale e invernale. In ottobre, la domanda è più alta".

"Dal punto di vista climatico, il Palatinato, la più grande regione di coltivazione orticola in pieno campo della Germania, beneficia dei vantaggi della localizzazione", afferma De Mota. "Rispetto ad altre regioni, anche il raccolto della Pfalzmarkt eG di verdure fresche e insalate, ad esempio, inizia tradizionalmente fino a quattro settimane prima. Un'attenta irrigazione con sistemi a pioggia assicura una continua fornitura, anche in periodi di siccità e, inoltre, prolunga la stagione di circa tre settimane in autunno. Il meteo è e rimane il fattore decisivo nella coltivazione della zucca, soprattutto per la qualità e la shelf life del raccolto".

Le nuove varietà di zucca mostrano l'ulteriore potenziale di mercato. Tuttavia, farle affermare sul mercato richiede tempo, poiché i consumatori sono curiosi ma poi solitamente acquistano prima le varietà più conosciute. "Soprattutto in questi tempi difficili, i consumatori tedeschi sono contenti di avere letteralmente qualcosa in più nei loro carrelli della spesa. Pertanto, nel 2022, analogamente alla domanda di varietà di cavolo, abbiamo assistito anche a una rinascita delle varietà di zucca più conosciute e importanti".

Per maggiori informazioni:
Pfalzmarkt für Obst und Gemüse eG
Neustadter Str. 100
67112 Mutterstadt - Germania
Tel.: +49 06231 / 408-0
Fax: +49 06231 / 408-222
info@pfalzmarkt.de 
www.pfalzmarkt.de

Data di pubblicazione: