Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Jurgen Duthoo, Warnez Potatoes:

"Molti dovranno capire come consegnare patate di buona qualità e il più a lungo possibile, in questa stagione"

"È un'interessante stagione per le patate". Così Jurgen Duthoo dell'azienda belga di trasformazione di patate Warnez Potatoes, descrive la situazione all'inizio di questo nuovo anno. "I prezzi sono già piuttosto alti e si prevede che aumenteranno ulteriormente. Tutti dovranno capire come fornire patate di buona qualità, e il più a lungo possibile".

È una situazione che i mercati delle patate olandesi e belgi temevano da tempo. "Quando sono state stoccate, sembrava che la maggior parte delle patate avrebbe conservato la qualità. Ma, fuori dai magazzini di stoccaggio, sono emersi alcuni problemi. Ci sono punti di pressione casuali e la germinazione è molto attiva, a causa delle variazioni di temperatura. Ciò ha causato alcuni danni, compromettendo ulteriormente la fornitura, dopo una resa già deludente", afferma Jurgen.

"La domanda sta lentamente aumentando. Anche il mercato dei futures per aprile è leggermente aumentato, il che potrebbe suggerire all'industria di cercare lotti anche sul mercato libero. Naturalmente, nessuno sa come si svilupperà dopo la situazione, è tutto ancora molto incerto".

Problemi con le patate novelle
Secondo il commerciante, i confezionatori devono quindi cominciare a fare le scelte giuste per poter consegnare ai clienti patate di buona qualità, e il più a lungo possibile. "Non avremo disponibilità di patate novelle fino a luglio. Pertanto, per soddisfare la domanda, dovremo continuare con l'offerta stoccata da diversi mesi", spiega Jurgen.

Le patate novelle potrebbero forse rafforzare leggermente l'offerta? "Ovviamente è una possibilità che prenderemo in considerazione, ma quanto ci costerebbe? Considerate le voci che arrivano dalla Spagna sui problemi di irrigazione, è il caso di aspettare per vedere se potranno fornire una qualità sufficientemente buona. E saranno piuttosto costose. Lo stesso vale per Israele. La situazione, quindi, promette di continuare ad essere interessante".

Anche per quanto riguarda le esportazioni, la domanda è in leggero recupero. "In questo caso, il prezzo torna a essere un problema e frena molti operatori. Tutti sondano il terreno per capire quale possa essere l’approccio più efficiente, in termini di prezzo e logistica. Gli ordini aumenteranno di nuovo, ma è la situazione è stata piuttosto tranquilla dopo le vacanze. Il mercato si sta allineando ai nuovi prezzi. Capire se tali quotazioni verranno pagate, come penso accadrà, è solo una questione di tempo", afferma Dunthoo.

Nel settore della vendita al dettaglio, Dunthoo rileva che i meal box sono ancora molto diffusi. "Questo è fantastico per noi. Il convenience sta guadagnando terreno. Si tratta di confezioni più piccole, ma significa volumi per noi. È qui che entrano in gioco le nostre macchine. Vogliamo produrre nel modo più efficiente possibile per soddisfare le richieste dei clienti. È così che cerchiamo di adattarci ai cambiamenti del mercato".

Espansione del settore
Guardando avanti alla prossima stagione, Jurgen si aspetta che molti coltivatori riflettano sulla direzione da prendere. "I prezzi dei contratti stanno aumentando molto e quindi è naturale domandarsi se è meglio scegliere le patate da mensa o spostarsi più verso quelle per l'industria", si chiede Jurgen. "Sarà ugualmente entusiasmante per i confezionatori. La superficie coltivata a patate non può espandersi molto di più. Quindi, considerata l'espansione del settore, l'aumento dei prezzi è l'unico modo per garantire la qualità del prodotto. C’è solo una certa quantità di patate, e la domanda è sempre più alta".

La Warnez Potatoes sarà nuovamente presente alla prossima edizione del Fruit Logistica. "In quella occasione, parleremo di nuovo con molti importatori e avremo una visione ancora migliore di come si sta evolvendo il mercato e di cosa il resto della stagione ha in serbo per noi. Saremo lieti di accogliervi tutti nel nostro stand", conclude Jurgen.

Per maggiori informazioni:
Jurgen Duthoo
Warnez Potatoes
2L Marialoopsesteenweg
8700, Tielt, Belgio
+32 (0) 514 00 812
info@warnezpotatoes.be         
www.warnezpotatoes.be


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto