"Sono passato dal rifornire la grande distribuzione alla vendita al dettaglio nei miei punti vendita, già da prima dell'avvento della pandemia - dichiara Luca Salvatori titolare dell'azienda agricola Salvatori di Sezze (Latina) - Può sembrare una scelta insolita, perché di norma tutti corrono per collaborare con la gdo, ma io ho avuto una valida motivazione, che mi ha spinto a fare questo salto nel vuoto. La mia è un'azienda agricola di medie dimensioni con 12 ettari di pieno campo e 2 di serre ma, pur producendo bene, non riuscivo a riscuotere un prezzo giusto per i miei prodotti dalla vendita ai mercati generali o rifornendo i retailer; quindi poiché i miei sforzi non venivano ripagati, tutto era diventato insostenibile. Così è cominciata quest'ambiziosa avventura".
Luca Salvatori
Luca racconta: "Ho aperto i miei punti vendita dislocati in varie zone di Roma per la vendita di ortofrutta al dettaglio, e contemporaneamente ho cominciato a affacciarmi al canale horeca. Oggi, infatti, rifornisco ristoranti stellati e gourmet di Roma e provincia, ma anche di Latina e provincia".
"All'interno dei punti vendita, l'80% dei prodotti sono coltivati nella mia azienda e la restante parte è frutto dell'approvvigionamento presso altri produttori di Sezze; ho creato così una sorta di rete di piccoli e medi produttori che riforniscono una piccola piattaforma creata da me, che a sua volta funge da base di rifornimento per i vari punti vendita. I prodotti freschi sono tutti di stagione, a km zero, e provenienti da produzione condotta con lotta integrata. Non mancano prodotti ortofrutticoli trasformati nel mio laboratorio semi industriale, e precotti. Ho voluto ricreare un piccolo centro agroalimentare di qualità, affiancando ai prodotti ortofrutticoli qualche altra specialità come mozzarella, carni e formaggi e salumi non di largo consumo".
Come funziona l'acquisto?
"Il cliente può recarsi direttamente al negozio; ma questo creava code di ore. Quindi, per ovviare al problema - spiega Luca Salvatori - ho creato una App per smartphone "FarmForMe", che dà la possibilità al cliente o di ordinare comodamente già da casa e venire a ritirare in negozio, oppure di ordinare specificando che si vuole ricevere la consegna a domicilio. Devo dire che, grazie a quest'app, gli ordinativi sono incrementati notevolmente, gli iscritti all'applicazione sono aumentati, soprattutto durante la pandemia, tanto che abbiamo incontrato qualche difficoltà a rispondere a tutti".
Un esempio dei punti vendita di Agricola Salvatori dislocati in Lazio
"Siamo riusciti a diversificare gli sbocchi commerciali. Ora l'obiettivo è ampliare le consegne a domicilio nelle province di Roma e Latina, più che incrementare il numero di punti vendita fisici".
Infine, analizzando l'aspetto produttivo, Luca conclude dicendo: "continueremo a produrre secondo le logiche della lotta integrata; stiamo proseguendo le sperimentazioni con vari enti di ricerca, ditte sementiere, Università e ditte di fitosanitari; in particolare, stiamo testando alcuni prodotti antiparassitari che si usano per la produzione biologica, e che quindi non hanno tempi di carenza, poiché abbiamo necessità di raccogliere 365 giorni l'anno. Infatti, una delle principali sfide che ci poniamo è minimizzare gli input chimici nelle colture. Infine è in corso l'iter di certificazione per i pomodori datterini e lattuga salanova verde nickel free".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Salvatori
Via Maina 31 a,
04010 Sezze scalo (LT) - Italy
+39 345 5962119
agricolasalvatori@gmail.com
www.agricolasalvatori.com