Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il caso di Agricola Salvatori di Sezze (Latina) raccontato da Luca Salvatori

Dalla gdo alla vendita al dettaglio in punti vendita di proprietà

"Sono passato dal rifornire la grande distribuzione alla vendita al dettaglio nei miei punti vendita, già da prima dell'avvento della pandemia - dichiara Luca Salvatori titolare dell'azienda agricola Salvatori di Sezze (Latina) - Può sembrare una scelta insolita, perché di norma tutti corrono per collaborare con la gdo, ma io ho avuto una valida motivazione, che mi ha spinto a fare questo salto nel vuoto. La mia è un'azienda agricola di medie dimensioni con 12 ettari di pieno campo e 2 di serre ma, pur producendo bene, non riuscivo a riscuotere un prezzo giusto per i miei prodotti dalla vendita ai mercati generali o rifornendo i retailer; quindi poiché i miei sforzi non venivano ripagati, tutto era diventato insostenibile. Così è cominciata quest'ambiziosa avventura".

Luca Salvatori

Luca racconta: "Ho aperto i miei punti vendita dislocati in varie zone di Roma per la vendita di ortofrutta al dettaglio, e contemporaneamente ho cominciato a affacciarmi al canale horeca. Oggi, infatti, rifornisco ristoranti stellati e gourmet di Roma e provincia, ma anche di Latina e provincia".

"All'interno dei punti vendita, l'80% dei prodotti sono coltivati nella mia azienda e la restante parte è frutto dell'approvvigionamento presso altri produttori di Sezze; ho creato così una sorta di rete di piccoli e medi produttori che riforniscono una piccola piattaforma creata da me, che a sua volta funge da base di rifornimento per i vari punti vendita. I prodotti freschi sono tutti di stagione, a km zero, e provenienti da produzione condotta con lotta integrata. Non mancano prodotti ortofrutticoli trasformati nel mio laboratorio semi industriale, e precotti. Ho voluto ricreare un piccolo centro agroalimentare di qualità, affiancando ai prodotti ortofrutticoli qualche altra specialità come mozzarella, carni e formaggi e salumi non di largo consumo".

Come funziona l'acquisto?
"Il cliente può recarsi direttamente al negozio; ma questo creava code di ore. Quindi, per ovviare al problema - spiega Luca Salvatori - ho creato una App per smartphone "FarmForMe", che dà la possibilità al cliente o di ordinare comodamente già da casa e venire a ritirare in negozio, oppure di ordinare specificando che si vuole ricevere la consegna a domicilio. Devo dire che, grazie a quest'app, gli ordinativi sono incrementati notevolmente, gli iscritti all'applicazione sono aumentati, soprattutto durante la pandemia, tanto che abbiamo incontrato qualche difficoltà a rispondere a tutti".

Un esempio dei punti vendita di Agricola Salvatori dislocati in Lazio

"Siamo riusciti a diversificare gli sbocchi commerciali. Ora l'obiettivo è ampliare le consegne a domicilio nelle province di Roma e Latina, più che incrementare il numero di punti vendita fisici".

Infine, analizzando l'aspetto produttivo, Luca conclude dicendo: "continueremo a produrre secondo le logiche della lotta integrata; stiamo proseguendo le sperimentazioni con vari enti di ricerca, ditte sementiere, Università e ditte di fitosanitari; in particolare, stiamo testando alcuni prodotti antiparassitari che si usano per la produzione biologica, e che quindi non hanno tempi di carenza, poiché abbiamo necessità di raccogliere 365 giorni l'anno. Infatti, una delle principali sfide che ci poniamo è minimizzare gli input chimici nelle colture. Infine è in corso l'iter di certificazione per i pomodori datterini e lattuga salanova verde nickel free".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Salvatori
Via Maina 31 a,
04010 Sezze scalo (LT) - Italy
+39 345 5962119
agricolasalvatori@gmail.com
www.agricolasalvatori.com