Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coltivazione idroponica di Fri-El Green House a Ostellato (Ferrara)

Salgono a 30 gli ettari di serre per la produzione di orticole tutto l'anno

Fra sei settimane, saranno trenta gli ettari di serre in produzione: dieci ettari si aggiungono ai 20 già esistenti. Stiamo parlando di Fri-El Green House, (marchio H2Orto), l'azienda di Ostellato (Ferrara) che produce pomodoro 365 giorni l'anno. A Florian Gostner, amministratore, abbiamo chiesto un aggiornamento sulle novità aziendali.

"Attualmente abbiamo in produzione 20 ettari che saliranno a 30 da marzo. Le attuali referenze sono pomodoro Grappolo ramato, Grappolo ramato premium, cocktail miniplum. Il mercato si sta consolidando anche all'estero, con Austria e Germania quali destinazioni principali". 

Gostner sottolinea che, nel periodo invernale, il 75% della produzione viene venduta all'estero e il 25% in Italia, percentuale che si inverte in estate. 

Florian Gostner (foto Pierluigi Benini)

La remuneratività rimane soddisfacente in quanto le serre, per essere riscaldate, sfruttano l'energia deriva dai centrali biogas adiacenti, cogeneratori e fotovoltaico. 

"Nel mese di dicembre - aggiunge l'AD - il mercato ha subito una flessione e le richieste sono state in ribasso. Ad ogni modo, la media del 2022 è soddisfacente, ma gli ultimi 4 mesi hanno registrato un notevole calo dei prezzi". 

Nel 2023 continuerà l'attenzione nei confronti del Miniplum varietà Strabena. "Dopo il successo all'estero, puntiamo a inserirlo stabilmente nella Gdo italiana a marchio H2orto. Si tratta di un pomodorino a grappolo dall'alto grado zuccherino (brix 8-9) e dal sapore intenso e particolare", conclude. 

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it