Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Coltivazione idroponica di Fri-El Green House a Ostellato (Ferrara)

Salgono a 30 gli ettari di serre per la produzione di orticole tutto l'anno

Fra sei settimane, saranno trenta gli ettari di serre in produzione: dieci ettari si aggiungono ai 20 già esistenti. Stiamo parlando di Fri-El Green House, (marchio H2Orto), l'azienda di Ostellato (Ferrara) che produce pomodoro 365 giorni l'anno. A Florian Gostner, amministratore, abbiamo chiesto un aggiornamento sulle novità aziendali.

"Attualmente abbiamo in produzione 20 ettari che saliranno a 30 da marzo. Le attuali referenze sono pomodoro Grappolo ramato, Grappolo ramato premium, cocktail miniplum. Il mercato si sta consolidando anche all'estero, con Austria e Germania quali destinazioni principali". 

Gostner sottolinea che, nel periodo invernale, il 75% della produzione viene venduta all'estero e il 25% in Italia, percentuale che si inverte in estate. 

Florian Gostner (foto Pierluigi Benini)

La remuneratività rimane soddisfacente in quanto le serre, per essere riscaldate, sfruttano l'energia deriva dai centrali biogas adiacenti, cogeneratori e fotovoltaico. 

"Nel mese di dicembre - aggiunge l'AD - il mercato ha subito una flessione e le richieste sono state in ribasso. Ad ogni modo, la media del 2022 è soddisfacente, ma gli ultimi 4 mesi hanno registrato un notevole calo dei prezzi". 

Nel 2023 continuerà l'attenzione nei confronti del Miniplum varietà Strabena. "Dopo il successo all'estero, puntiamo a inserirlo stabilmente nella Gdo italiana a marchio H2orto. Si tratta di un pomodorino a grappolo dall'alto grado zuccherino (brix 8-9) e dal sapore intenso e particolare", conclude. 

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto