Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BASF

Sunions: è tornata sugli scaffali della GDO la cipolla completamente "tearless"

Dopo il successo già riscosso in Stati Uniti, Spagna e, lo scorso anno, anche in Inghilterra, Francia e Italia, torna sul mercato Sunions®, la prima cipolla completamente tearless che, una volta tagliata, non fa piangere e bruciare gli occhi. 

Dopo oltre 30 anni di ricerca genetica è Vegetable Seeds di BASF a proporla sugli scaffali di alcune tra le più importanti catene nazionali della GDO, in partnership con Agrioltrepò, Apofruit Italia e Condifresco.

"Siamo al secondo anno di commercializzazione in Italia e, visto il buon riscontro, la distribuzione aumenterà in termini di supermercati coinvolti - spiega Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager BASF - Ci stiamo facendo spazio nella GDO con un prodotto completamente nuovo che si è dimostrato essere molto apprezzato. Il primo anno di test ha portato grande soddisfazione e questo ha generato interesse anche da parte di altre catene". 

Il progetto Sunions coinvolge diversi partner: prodotta in Europa in Spagna, Italia e Francia, gli imprenditori agricoli che la coltivano fanno parte di una community internazionale.

"Crediamo che innovazioni così importanti vadano sviluppate seguendo un modello a triangolo - prosegue la Project manager Sunions® - ovvero tra azienda sementiera, produttori e GDO. Occorre sinergia e collaborazione per dare soddisfazione ai consumatori. I feedback raccolti da questi ultimi sono stati straordinari e ci aspettiamo di non tradire le aspettative dei clienti neppure quest'anno".

Visto l'ottimo riscontro il progetto Sunions quest'anno si è ampliato anche in Europa: dopo Spagna, Francia, Inghilterra e Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Portogallo, Finlandia e Irlanda. 

"Per il prossimo anno puntiamo ad aumentare la produzione in Italia - conclude Iannarella - Questa sarà la prima vera campagna commerciale dopo un primo anno di test, con più catene e format di negozi diversi coinvolti. Stiamo collaborando con i clienti per trovare il giusto posizionamento per Sunions ma, in tutti i casi in cui è stata presentata ai responsabili acquisto, la reazione è sempre stata più che positiva, grazie anche al gusto veramente dolce e straordinario". 

Sono diverse le caratteristiche che rendono questa cipolla - dorata e a giorno lungo - unica. In primis la dolcezza: i livelli piruvati diminuiscono nel tempo e, a differenza di altre, diventa meno piccante durante la conservazione. Degna di nota è poi la croccantezza, che rende Sunions ancora più accattivante in occasione del consumo crudo. Tuttavia il valore aggiunto senza dubbio più ricercato e apprezzabile è il fatto di essere senza lacrime: una cipolla che non fa piangere, certificata sia da BASF che da laboratori esterni. 

Sunions è un prodotto che risponde a problematiche concrete abbattendo una forte barriera di consumo: esempio virtuoso di un progetto in cui si evidenzia al meglio la mission di BASF, ovvero fare innovazione rispondendo a bisogni latenti o manifesti del consumatore, senza però mai dimenticare le esigenze dei produttori.

Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager BASF

Per ulteriori informazioni:
Claudia Iannarella - Consumer and Customer Manager BASF
+39 346 8195039
claudia.iannarella@vegetableseeds.basf.com 

Data di pubblicazione: