Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

BASF

Sunions: è tornata sugli scaffali della GDO la cipolla completamente "tearless"

Dopo il successo già riscosso in Stati Uniti, Spagna e, lo scorso anno, anche in Inghilterra, Francia e Italia, torna sul mercato Sunions®, la prima cipolla completamente tearless che, una volta tagliata, non fa piangere e bruciare gli occhi. 

Dopo oltre 30 anni di ricerca genetica è Vegetable Seeds di BASF a proporla sugli scaffali di alcune tra le più importanti catene nazionali della GDO, in partnership con Agrioltrepò, Apofruit Italia e Condifresco.

"Siamo al secondo anno di commercializzazione in Italia e, visto il buon riscontro, la distribuzione aumenterà in termini di supermercati coinvolti - spiega Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager BASF - Ci stiamo facendo spazio nella GDO con un prodotto completamente nuovo che si è dimostrato essere molto apprezzato. Il primo anno di test ha portato grande soddisfazione e questo ha generato interesse anche da parte di altre catene". 

Il progetto Sunions coinvolge diversi partner: prodotta in Europa in Spagna, Italia e Francia, gli imprenditori agricoli che la coltivano fanno parte di una community internazionale.

"Crediamo che innovazioni così importanti vadano sviluppate seguendo un modello a triangolo - prosegue la Project manager Sunions® - ovvero tra azienda sementiera, produttori e GDO. Occorre sinergia e collaborazione per dare soddisfazione ai consumatori. I feedback raccolti da questi ultimi sono stati straordinari e ci aspettiamo di non tradire le aspettative dei clienti neppure quest'anno".

Visto l'ottimo riscontro il progetto Sunions quest'anno si è ampliato anche in Europa: dopo Spagna, Francia, Inghilterra e Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Portogallo, Finlandia e Irlanda. 

"Per il prossimo anno puntiamo ad aumentare la produzione in Italia - conclude Iannarella - Questa sarà la prima vera campagna commerciale dopo un primo anno di test, con più catene e format di negozi diversi coinvolti. Stiamo collaborando con i clienti per trovare il giusto posizionamento per Sunions ma, in tutti i casi in cui è stata presentata ai responsabili acquisto, la reazione è sempre stata più che positiva, grazie anche al gusto veramente dolce e straordinario". 

Sono diverse le caratteristiche che rendono questa cipolla - dorata e a giorno lungo - unica. In primis la dolcezza: i livelli piruvati diminuiscono nel tempo e, a differenza di altre, diventa meno piccante durante la conservazione. Degna di nota è poi la croccantezza, che rende Sunions ancora più accattivante in occasione del consumo crudo. Tuttavia il valore aggiunto senza dubbio più ricercato e apprezzabile è il fatto di essere senza lacrime: una cipolla che non fa piangere, certificata sia da BASF che da laboratori esterni. 

Sunions è un prodotto che risponde a problematiche concrete abbattendo una forte barriera di consumo: esempio virtuoso di un progetto in cui si evidenzia al meglio la mission di BASF, ovvero fare innovazione rispondendo a bisogni latenti o manifesti del consumatore, senza però mai dimenticare le esigenze dei produttori.

Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager BASF

Per ulteriori informazioni:
Claudia Iannarella - Consumer and Customer Manager BASF
+39 346 8195039
claudia.iannarella@vegetableseeds.basf.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto