Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Xavier Rosario - Louis Rosario Sarl:

"Notiamo che i consumatori si orientano sempre di più sugli alimenti surgelati e in scatola"

L'importatore-esportatore Louis Rosario di Perpignan (Francia) sta entrando in un "periodo cruciale" con l'inizio della seconda parte della campagna agrumicola. "Per quanto riguarda i mandarini, stiamo terminando la stagione dei Nules e iniziando con la varietà Villa. A breve arriveranno i mandarini Tango e Nadorcott. Per quanto riguarda le arance, le varietà Navelina e Salustiana saranno presto sostituite dalla Lane Late".

"Il clima e il contesto politico-economico non sono favorevoli al consumo di ortaggi e frutta, soprattutto di agrumi"
"L'attuale situazione climatica non è favorevole alle vendite di agrumi. Le condizioni meteorologiche hanno un impatto anche sulla produzione, influenzando sia i volumi che la qualità. In Spagna, le temperature passano dagli 8 °C del mattino ai 23 °C del pomeriggio, causando problemi a cui non siamo abituati nel periodo invernale", spiega Xavier Rosario, riferendosi alla presenza della mosca mediterranea della frutta. "La fitopatia che provoca non è rilevabile al momento della raccolta o del confezionamento, quindi abbiamo molti problemi legati alla qualità". La minaccia riguarda sia le produzioni spagnole che quelle marocchine.

Inoltre, la situazione politico-economica porta i consumatori a modificare il loro comportamento d'acquisto. "Il contesto allarmante e l'aumento generale dei costi rendono frutta e verdura costose e abbiamo osservato che, da qualche tempo, i consumatori sembrano orientarsi verso ortofrutta surgelata, in scatola o in barattolo".

Questi fattori "non giocano a nostro favore" e le conseguenze si faranno sentire durante la seconda parte della campagna. "Gli agrumi saranno più cari di circa il 20% rispetto all'anno scorso". I raccolti più scarsi e l'aumento dei costi di produzione costringeranno gli agricoltori a vendere i loro prodotti a prezzi più alti.

Nonostante il contesto incerto, Xavier Rosario spera che "all'inizio del nuovo anno questi aumenti non influiscano troppo sulla decisione finale di acquisto del consumatore".

Per maggiori informazioni:
Xavier Rosario
Louis Rosario Sarl
+33 (0) 4 68 68 33 11
xavier@louisrosario.com    
www.louisrosario.com

Data di pubblicazione: