Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rapporto sul mercato all'ingrosso di Canton, settimana 1 del 2023

Le ciliegie importate dominano il mercato e i prezzi del durian continuano a salire

In Cina, da Capodanno al Festival di Primavera è il periodo di picco delle vendite di frutta. Il mercato all'ingrosso di Canton è pieno di persone, e i tipi e le quantità di frutta importata continuano ad aumentare. Le ciliegie importate dal Cile sono le prime del gruppo.

Con i successivi arrivi via mare, le ciliegie cilene di diverse marche, varietà e caratteristiche sono già sul mercato, diventando il frutto importato più popolare. Dopo aver parlato con diversi commercianti di ciliegie, alcuni hanno detto che le ciliegie 2J e 3J sono attualmente le più popolari e che ai clienti piacciono i frutti di calibro più grande. Mentre altri commercianti hanno affermato che non c'è molta differenza nella distribuzione di ciliegie di calibri differenti, i clienti prestano maggiore attenzione alla qualità degli arrivi.

Per quanto riguarda le specifiche di imballaggio (come 2,5 kg, 5 kg, due in uno, fra gli altri.), non vi è alcuna differenza evidente nelle vendite. Per quanto riguarda la qualità della consegna, alcuni commercianti hanno affermato che in generale, questa è ancora soddisfacente, ma alcuni hanno anche riferito di una carenza di uniformità per alcuni lotti. Ad esempio, nella stessa cassa, la freschezza del picciolo, il colore dei frutti e il calibro di alcuni frutti non sono risultati soddisfacenti. In termini di vendite, il prezzo attuale è più alto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e le vendite sono generalmente regolari.


Ciliegie cilene

Le nettarine e le pesche australiane sono arrivate a fine dicembre. I prezzi e le vendite variano a seconda del marchio. Tra questi, quello abbastanza costoso, The Chosen One, secondo i commercianti è di buona qualità. Quando sono arrivate per la prima volta, il prezzo è aumentato di circa il 10-15% rispetto allo scorso anno, ma da allora è diminuito ed è attualmente leggermente superiore a quello dello stesso periodo dell'anno scorso. Le vendite di questi frutti stanno andando bene. Ci sono anche altri marchi di nettarine. A causa delle condizioni meteo in Australia, il gusto di queste nettarine non è soddisfacente come previsto, e le spedizioni sono relativamente lente.


A sinistra: nettarina australiana; a destra: uva bianca peruviana

Le uve da tavola importate sono principalmente le bianche Sweet Globe peruviane. Secondo i commercianti, il prezzo attuale è più alto rispetto agli anni precedenti, ma la qualità e il gusto dell'uva da tavola importata non sono buoni come nello stesso periodo dell'anno scorso, il che influisce sulla vendita del prodotto. Inoltre, è arrivato sul mercato il primo container di uva da tavola nera sudafricana.

Disponibile una limitata quantità di mirtilli peruviani, ma attualmente i piccoli frutti vengono importati principalmente dal Cile. Ci sono anche alcuni mirtilli di produzione nazionale. La qualità dei mirtilli cileni non risulta ancora stabile e il prezzo potrebbe aumentare in futuro. Gli avocado importati provengono principalmente dal Cile e, secondo i commercianti, la qualità e il prezzo attuali sono abbastanza stabili.


Mirtilli cileni

La domanda e i prezzi del durian sono in aumento. Tra questi, il prezzo del durian Thai Golden Pillow è di circa 1.000 yuan/cassa, che è simile a quello applicato durante l'alta stagione estiva del durian. Il prezzo del vietnamita Golden Pillow è vicino a quello del frutto thailandese. Secondo i commercianti, negli ultimi giorni della settimana considerata ci sono stati pochi arrivi. Il prezzo del durian è aumentato rispetto a prima di Capodanno, e si stima che continuerà ad aumentare anche in seguito.


A sinistra: uva Xiangyin coreana; a destra: confezione regalo di mele

Altri frutti importati in vendita includono mango peruviani, uva da tavola coreana Xiangyin e pompelmi israeliani. I frutti domestici in vendita includono arance primaverili, kumquat e mele in confezioni regalo, con un messaggio di augurio sui frutti.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto