Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo specialista Krino Röben parla dell'import di agrumi

"Le arance Navel marocchine stanno perdendo sempre più importanza"

All'ombra dei prodotti di massa provenienti da Spagna, Turchia, Egitto e Italia, le clementine e le arance del Marocco vengono spedite in Germania durante la stagione fredda.

"Finora abbiamo dovuto approvvigionarci della maggior parte degli agrumi via Perpignan. In particolare, le clementine precoci, che abbiamo commercializzato da novembre ad ora, hanno un prezzo particolarmente elevato, superiore del 40% rispetto ai livelli dell'anno scorso - afferma Krino Röben, uno dei pochi specialisti del Marocco sul mercato tedesco e amministratore delegato di Fruchtversand 24 -  Dopo la vendita del primo lotto continueremo con i mandarini Nour, seguiti dai Nadorcott, che di solito possono essere commercializzati fino alla fine di marzo o inizio aprile".

Per quanto riguarda le arance, per il momento si sta delineando una situazione di offerta debole, secondo Röben. "Le arance Navel marocchine sono difficili da reperire, al momento. Sul lungo termine la domanda dei consumatori tedeschi tende a spostarsi verso le Navel Late e le Salustiana. Le arance Navel marocchine stanno diventando sempre meno importanti".

In generale la stagione di commercializzazione di quest'anno si sta sviluppando piuttosto lentamente, secondo Röben. "Le quantità disponibili sono limitate e anche la qualità lascia molto a desiderare. La durata di conservazione del prodotto disponibile è estremamente debole, soprattutto nel caso delle clementine. In altre parole, è difficile trovare una cassa che non abbia frutti deteriorati".

L'assortimento di agrumi dell'azienda è completato dai pompelmi della Florida. "A causa della limitata disponibilità di quantità, inizialmente ci eravamo completamente astenuti dal trattare questo prodotto. Ora stiamo ricevendo un po' di merce, ma in quantità molto limitate e a prezzi molto alti. Tuttavia, la merce finora è di alta qualità e non presenta quasi nessun difetto sulla buccia. Considerando il fatto che i pompelmi della Florida costano circa il doppio rispetto alla merce turca e spagnola, la domanda è sfortunatamente molto gestibile. Questo elevato livello dei prezzi è, a sua volta, dovuto al tasso di cambio del Dollaro, che ha un impatto negativo sulle importazioni dagli Stati Uniti".

Sul lungo termine, c'è una tendenza al ribasso per gli agrumi premium, a detta di Röben, che rifornisce principalmente clienti privati in Germania e Austria. "Sono rimasti solo pochi fornitori che trattano questi prodotti su larga scala. A parte qualche caso isolato, il prodotto non si trova più nella vendita al dettaglio da anni, e sta diventando sempre più difficile offrire i prodotti a prezzi accessibili. A questo proposito sono molto preoccupato per il futuro di questa linea di referenze".

Per maggiori informazioni:
Krino Röben
Fruchtversand24
Kirchdorfer Str. 177
26605 Aurich - Germania
Tel.: +49 (0)4941-9737 904
Fax: +49 (0)4941-998 934
mail@fruchtversand24.de   
www.fruchtversand24.de

Data di pubblicazione: