Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'inverno 2022/23

Centocinquanta ettari di coltivazioni di pomodori autunnali nei Paesi Bassi

A causa della crisi energetica, l'illuminazione artificiale nella coltivazione del pomodoro è in calo. Joop Verhoeven, consulente senior per pomodori e peperoni di Delphy, parla di una diminuzione da 800 a 100 ettari.

"Di conseguenza i coltivatori stanno reagendo. Oggi i produttori di cetrioli fanno come 20 anni fa, ovvero tornano a piantare pomodori autunnali. Di solito piantano per tre volte i cetrioli. Ora, però,, non vedendo arrivare pomodori da coltivazione illuminata, piantano i cetrioli solo due volte, e poi fanno seguire i pomodori autunnali a settembre".


I pomodori autunnali del coltivatore di cetrioli olandese alla fine di novembre 2022

Sorpresa
Si torna quindi ai vecchi tempi, e le ragioni sono in realtà due: "Fare soldi e mantenere il personale. Tra l'altro, questo sviluppo è molto frequente. L'azienda sementiera con il maggior numero di pomodori autunnali De Ruiter ne è rimasta addirittura sorpresa, in quanto la coltura è andata completamente esaurita".

Joop ritiene che nei Paesi Bassi ci siano attualmente 150 ettari di coltivazioni di pomodori autunnali. "Il 99% è costituito da pomodori a grappolo di grandi dimensioni, facili da lavorare per i coltivatori di cetrioli, in quanto basta tagliarli e metterli nella cassetta, senza doverli selezionare".

Per maggiori informazioni:
Delphy
Joop Verhoeven
Consulente senior Pomodoro e Peperoni - Area: Paesi Bassi e Belgio
+31 (0)6 53 42 72 30
j.verhoeven@delphy.nl

Data di pubblicazione: